Laboratorio Formentini > Cultura editoriale > Aprire e gestire una libreria

Aprire e gestire una libreria

26 febbraio 2018
09:00 - 18:00

Incontro per soli iscritti

Di:
Scuola Librai Umberto Elisabetta Mauri

Aprire e gestire una libreria

Quali sono gli aspetti da conoscere e da tener presente quando si vuole realizzare il “sogno” di aprire una libreria nuova? Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le principali coordinate entro le quali valutare questa decisione dal punto di vista economico e imprenditoriale, e come iniziare a organizzare la propria attività di vendita nel quadro attuale di regole di mercato e prassi commerciali. Come stanno cambiando in questi anni i modelli di libreria? Quali servizi e quali assortimenti richiede il cliente? Quali spazi dare agli eventi o ad altre attività integrative alla vendita dei libri? Il corso ha una prima funzione di inquadramento e fornisce le informazioni operative per una migliore messa a punto del budget, dell’assortimento, della comunicazione, della relazione con il cliente e delle componenti social. Tutti temi che gli interessati potranno approfondire anche nei corsi successivi.

Intervengono: Romano Montroni, Alberto GallaSimonetta Pillon, Cristina Di Canio, Fabrizio Piazza, Tiberio Sarti, Andrea Bonessa.

I Corsi della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri costituiscono uno strumento prezioso per far sì che i librai divengano, o continuino a essere, veri librai e non semplici venditori di libri: è fondamentale che conoscano (o che vengano ricordati loro!) argomenti quali l’importanza di un buon assortimento, il valore del servizio al cliente, il prestigio e la storia delle principali case editrici e, nel contempo, il ruolo decisivo svolto dagli editori piccoli e medi, nonché come si gestisce una libreria.

Per info e iscrizioni: http://www.scuolalibraiuem.it/corsi.html