Laboratorio Formentini > Lettori e letture > Milano – Dublino cities of Literature: la scena letteraria irlandese

Milano – Dublino cities of Literature: la scena letteraria irlandese

17 novembre 2018
16:00 - 17:00

Incontro aperto

Di:
BookCity Milano

Milano – Dublino cities of Literature: la scena letteraria irlandese

Secondo incontro organizzato nell’ambito di Milano Città Creativa della Letteratura Unesco.

Milano-Dublino cities of literature: la scena letteraria irlandese offrirà una panoramica dedicata alla realtà irlandese e alla promozione degli autori e traduttori irlandesi all’estero.

All’incontro, moderato da Renata Sperandio (direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino), parteciperanno Sinead MacAodha (direttrice di Literature Ireland), e Luigi Brioschi (presidente di Guanda)

Literature Ireland è un’organizzazione senza scopo di lucro finanziata da Culture Ireland e dall’Arts Council. Fondata nel 1994, ha finanziato la traduzione di oltre 1.900 opere di letteratura irlandese in 56 lingue in tutto il mondo. Le attività svolte dall’organizzazione sono ampie e sono rivolte al sostegno, alla traduzione ed alla promozione delle opere di autori irlandesi nel mondo. In particolare organizza un programma di sovvenzioni alla traduzione che comprende la partecipazione a progetti di traduzione letteraria internazionale, l’istituzione di borse di traduzione agli editori e borse di studio residenziali per traduttori letterari. Inoltre l’organizzazione fornisce supporto informativo a tutti i soggetti della filiera, partecipa a fiere e festival internazionali del libro, organizza eventi internazionali per autori e traduttori e
pubblica e distribuisce  pubblicazioni di settore.