Laboratorio Formentini > Scrittori e scritture > Scrivere è un superpotere. Idee, tecniche e nuovi strumenti per gli insegnanti di domani

Scrivere è un superpotere. Idee, tecniche e nuovi strumenti per gli insegnanti di domani

21 novembre 2017
15:00 - 17:00

Incontro per soli iscritti

Di:
Centro Formazione Supereroi

Scrivere è un superpotere. Idee, tecniche e nuovi strumenti per gli insegnanti di domani

Il CFS è una associazione di professionisti della parola scritta (scrittori, editor, giornalisti) che ormai da più di un anno organizza laboratori presso le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, affiancando gli insegnanti, con lo scopo di stimolare negli studenti tra i 10 e i 18 anni le capacità creative di scrittura e di espressione, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccontarsi chiaramente con la propria voce.
Forti di un patrimonio di conoscenze, di competenze, di passione e di creatività, e partendo da un approccio basato su progetti specifici, studiati per facilitare l’affascinante compito di rendere giocosa una cosa seria, i volontari del CFS rendono divertente l’esperienza della creazione espressiva e della scrittura.
Nei due incontri intendiamo condividere con il maggior numero possibile di insegnanti il nostro know how: da un lato mettendo in luce alcuni elementi poco conosciuti di quella che è la creatività specificatamente legata alla scrittura, dall’altro sperimentando in presa diretta con i partecipanti agli incontri il funzionamento dei nostri laboratori.
Questo costituisce il vero patrimonio del CFS ed è il frutto del lavoro e della collaborazione di decine e decine di professionisti, dotati di specifiche competenze legate alla scrittura. Tante tantissime idee, tante tantissime strade da provare a intraprendere per partire col piede giusto alla scoperta di superpoteri dei quali spesso ignoriamo l’esistenza.