Velocità della visione

Un convegno per la poesia delle nuove generazioni

«Velocità della visione» vuol dire essere in grado di rappresentare il proprio tempo. È un moto situazionale, provocato da forze contrastive e convergenti: quelle della tradizione e quelle della sperimentazione. Sperimentare a favore della tradizione, perché la continuità si risolva pure nelle inevitabili fratture della storia.

Impegnati a riflettere sul valore e sull’importanza della scrittura come percorso collettivo fatto di tradizione e ricerca, in veste di curatori di questa iniziativa, è stato deciso di promuovere un momento di incontro fra giovani poeti, all’interno del quale ciascuno è chiamato a esporre i propri principi di poetica e a provarne la validità attraverso la lettura dei testi. Escludere o includere non significa – oggi – imporre una linea, ma dimostrare responsabilità e sensibilità, cercare di interpretare i fenomeni, individuando la qualità nella sostanziale differenza. Si vuole dare sostanza a uno spazio in cui i poeti delle ultime generazioni possano confrontarsi, esibendo frontalmente i loro strumenti e il loro pensiero, le fasi del processo creativo, dimostrando consapevolezza e solidità. Inserendo il discorso in un contesto di “cammino collettivo”, di tradizione e ricerca.
Gli autori, selezionati per mostrare la qualità nella pur variegata differenza, provengono da importanti antologie e hanno pubblicato libri che testimoniano la buona salute della poesia italiana. I loro nomi derivano da una partecipata lettura di importanti antologie che sono state pubblicate negli ultimi decenni, come I poeti di vent’anni (Stampa 2000) o Nuovissima poesia italiana (Mondadori 2004), fino alla più recente Post ‘900. Lirici e narrativi (Ladolfi 2015), e ancora dei Quaderni di poesia italiana contemporanea curati da Franco Buffoni, e testimoniano una rinnovata esigenza di ascolto e di attenzione.

Promotori e organizzatori del convegno sono Marco Corsi e Alberto Pellegatta.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Venerdì 6 maggio, ore 17:30
Moderano: Maurizio CucchiAlberto Bertoni / Alberto Pellegatta
Interventi e letture di:
Maria Borio
Francesco Bernini
Matteo Marchesini
Luca Minola
Massimo Gezzi
Andrea Ponso

Sabato 7 maggio, ore 11
Moderano: Mario Santagostini Giuliana Nuvoli / Marco Corsi
Interventi e letture di:
Igor De Marchi
Piero Simon Ostan
Alessandro Pancotti
Gilda Policastro
Italo Testa
Francesco Maria Tipaldi