Leggere per scrivere

Tornano il corsi di “Leggere per scrivere”: cinque incontri che si propongono di fornire al lettore strumenti per accrescere la sua consapevolezza e permettergli di apprezzare meglio quel che legge, ma anche aiutarlo ad acquisire un atteggiamento attivo e creativo che, attraverso la lettura, lo porti a un miglioramento della sua attività di scrittura.

L’obiettivo è, quindi, da un lato comprendere e assimilare schemi, stili, moduli, dinamiche, costruzioni, in modo da aumentare la propria capacità critica di lettore, e dall’altro arricchirsi di strumenti per dare alla propria creatività nuove prospettive.

A chi può interessare

  • A chi ama la lettura e vuole raggiungere una maggiore consapevolezza su “come è fatto” un testo, come funziona, che cosa ci dice veramente e come ce lo dice.
  • A chi ama la scrittura, sa che per scrivere veramente è importante leggere e vuol capire come leggono gli scrittori: a che cosa badano, che cosa cercano, cosa “rubano” e come fanno a rubarlo.
  • A chi insegna e vuole integrare l’approccio standard alla lettura con altre suggerimenti e altri tipi di approccio.

Calendario incontri:

  1. Martedì 13 novembre ore 16.30-18.30. Umberto Eco, Come viaggiare con un salmone.
    Come scrivere un racconto comico che faccia veramente ridere
  2. Mercoledì 21 novembre ore 16.30-18.30. Raymond Carver, La casa di Chef, da Cattedrale.
    Essenzialità e padronanza
  3. Martedì 27 novembre ore 16.30-18.30. Andrea Camilleri, Un vecchio ladro.
    Gli elementi del giallo in un racconto esemplare
  4. Martedì 4 dicembre 16.30-18.30. George Saunders, Croci, da Dieci dicembre.
    Un romanzo in miniatura
  5. Martedì 11 dicembre 16.30-18.30. Donatella Di Pietrantonio, brani da L’arminuta.
    La lezione di Dickens

L’iniziativa è a cura di:

Rinascimento Culturale è un’associazione culturale nata a Brescia con l’obiettivo di creare una rete culturale che coinvolga istituzioni, scuole e altri attori per promuovere cultura, arti e creare nuove occasioni di incontro e condivisione.

Andrea Di Gregorio, editor, traduttore, scrittore, collabora con alcune delle più importanti case editrici italiane. Tiene da anni corsi di scrittura creativa a Como, Brescia, Milano e in vari festival letterari.

Costo, iscrizioni, informazioni

Gli incontri saranno a pagamento. La quota di iscrizione a tutti e cinque gli incontri è pari a € 122 (€ 100 + IVA). Per ragioni organizzative, il termine di iscrizione è fissato al 25 ottobre.  Per iscriversi è necessario compilare questo modulo e inviarlo aandigre61@gmail.com