post

Laboratorio Formentini > il Diario > Lettori e letture > BookCity Milano – sabato

post cover

BookCity Milano – sabato

10.00 – Tradurre fra complicità e antagonismo.

Presentazione del libro “Echi da Babele. La voce del traduttore nel mondo editoriale”.
Il libro è a cura degli studenti del Master in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario Santa Caterina da Siena in collaborazione con l’Università di Pavia.

Con Massimo Bocchiola e Silvio Raffo.

11.30 –Lavorare in editoria. E-commerce, social, ebook

L’editoria si sta trasformando e ai lavori tradizionali si affiancano altre professionalità sempre più ricercate dagli editori: persone che sappiano progettare, curare i contenuti e elaborare strategie per siti web e di e-commerce, social network, prodotti digitali e multimediali. Ma che cosa fanno esattamente queste figure e che competenze servono oggi per lavorare davvero in queste aree?

Intervengono Davide Giansoldati, social media strategist, Fabrizio Venerandi, editore digitale, Michela Gualtieri, founder di Tribook.it. Modera: Mauro Zerbini

Con Davide Giansoldati, Fabrizio Venerandi, Michela Gualtieri e Mauro Zerbini.

13.00 – Premio Babel-Booksinitaly: Premiazione e Incontro con i premiati delle edizioni precedenti

Nel 2016 il Laboratorio Formentini per l’editoria e BooksinItaly hanno istituito con il Babel Festival di Letteratura e traduzione di Bellinzona (CH) il Premio Babel-BooksinItaly allo scopo di valorizzare un giovane traduttore letterario italiano meritevole di attenzione e un traduttore letterario straniero a coronamento di una carriera dedicata alla traduzione di autori italiani. La cerimonia di premiazione sarà seguita da un incontro sulla ritraduzione dei classici, spesso improntata a criteri nuovi. Franca Cavagnoli, presidente della giuria, ne parlerà con Camilla Diez e Stella Sacchini, vincitrici nel 2014 e 2015 del Premio Babel per giovani traduttori, e con il vincitore del nuovo Premio Babel-Booksinitaly 2016.

Con Ilide Carmignani, Franca Cavagnoli, Camilla Diez, Yasmina Mélaouah, Stella Sacchini, Ada Vigliani e un ospite a sorpresa (Vincitore Premio Babel- Booksinitaly 2016) e Luisa Finocchi.

14.30 – Arte esatta. Traduttori per le vie di Milano

Una passeggiata alla scoperta del mondo della traduzione e delle diverse tappe che compongono questo delicato lavoro. Autori, editori e traduttori racconteranno le difficoltà e le soddisfazioni del loro mestiere.

Con piedipagina, AITI Lombardia e Tim Parks.

16.00 – Lavorare in editoria. La redazione fa scuola.

Lavorare in una redazione di libri scolastici può essere inaspettatamente affascinante e avvincente: l’editoria per la scuola è un mondo vario, aperto alla sperimentazione tra carta e digitale, le cui logiche, tempi e produzioni differiscono da altre redazioni.
Come funziona questo mondo ricco di opportunità professionali? Quali sono i requisiti e le competenze richiesti per farne parte?

Intervengono Maria Vittoria Alfieri, esperta didattica digitale, Elisa Calcagni, redattrice e coordinatrice editoriale, e Marco Gatti, responsabile studio editoriale Edigeo. Modera: Edoardo Barbieri, direttore del Master Professione Editoria cartacea e digitale.

Incontro del ciclo “Lavorare in editoria” a cura del Master Professione Editoria cartacea e digitale e di Editrice Bibliografica.

Con Maria Vittoria Alfieri, Elisa Calcagni, Marco Gatti ed Edoardo Barbieri.

17.30 – Esordire oggi: dove come quando e perché

Come si arriva alla pubblicazione su carta e in digitale? Critici letterari, editor-talent scout, editor-scrittori e tre autori che si sono contraddistinti con il loro primo romanzo si incontrano per parlarci di come sta cambiando la nuova narrativa italiana, di cosa e di come si racconta per diventare scrittori esordienti.
Un’occasione per fare il punto sugli esordi di una stagione, prendendo il via dall’esperienza di POP 2016, il Premio Opera Prima del Master in Editoria, promosso da Università degli Studi di Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Associazione Italiana Editori, che quest’anno ha trasformato per la prima volta gli studenti in giudici insieme ai librai indipendenti di tutta Italia.

Con Daniel Di Schuler, Yasmin Incretolli, Mauro Novelli, Carmen Pellegrino, Vanni Santoni e Benedetta Centovalli.

18.00 – StraStorie 2. "Il bandito e il campione": interagisci con gli autori mentre scrivono e contribuisci al processo creativo

StraStorie: interagisci con gli autori mentre scrivono e contribuisci al processo creativo
Un progetto di Valeria Ravera
Gino Cervi e Matteo Speroni, Il bandito e il campione
Con l’aiuto dei lettori, gli autori scrivono due storie all’interno di BookCity, ispirandosi
alle figure tra realtà e leggenda di Costante Girardengo e Sante Pollastri.

Un progetto di Valeria Ravera, Gino Cervi e Matteo Speroni.

19.00 – Editore professore. Omaggio a Salvatore Silvano Nigro

Con Mariarosa Bricchi, Andrea Camilleri (con una video-intervista), Gianni Canova, Salvatore Carrubba, Ermanno Paccagnini, Giorgio Pinotti, Antonio Sellerio e Angelo Stella.

L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Casa Manzoni e IULM Università di Lingue e Scienze della Comunicazione. Segue un aperitivo.