post

Laboratorio Formentini > il Diario > Cultura editoriale > I clienti soddisfatti sono i clienti migliori: riflessioni sul servizio

I clienti soddisfatti sono i clienti migliori: riflessioni sul servizio

La libreria, intesa come luogo di incontri e relazioni, possiede una dimensione umana irrinunciabile.
Nell’attuale congiuntura economica, i comportamenti dei clienti-lettori, una delle principali risorse della libreria, possono cambiare. Per fidelizzarli e attrarne di nuovi, la qualità e l’organizzazione del servizio sono quasi sempre decisivi. L’obiettivo del corso è spiegare come sviluppare un insieme di strategie e strumenti volti a preservare il cliente-lettore, oggi sempre più “infedele” e tentato dalla crescita della concorrenza tra formule diverse di librerie.
Il corso, partendo da un esame dei comportamenti di scelta del punto vendita e dei comportamenti d’acquisto al suo interno, induce a riflettere sul rapporto costi-benefici di un servizio di qualità. Al tempo stesso, propone diversi casi di eccellenza nel servizio e offre una serie di strumenti da usare nell’operatività quotidiana.