Categoria:Cultura editoriale

Laboratorio Formentini > il Diario > Cultura editoriale

Il regolamento UE sulla privacy

Il nuovo regime privacy voluto dal legislatore europeo ha un impatto rilevante per gli editori, chiamati a confrontarsi con il diritto all’oblio e di rettifica e, più in generale, con un radicale mutamento delle regole dei rapporti con l’utente, in particolare nel contesto telematico. Il Regolamento UE 2016/679, pubblicato lo scorso 4 maggio, è destinato […]

post cover

«Un Dostoievski non è mai carta sprecata»

Spunti di ricerca dalle carte di Rinaldo Küfferle L’archivio si presenta: un seminario, un volume, un percorso tra i documenti Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con il Laboratorio Küfferle, ha avuto il piacere di presentare l’archivio di Rinaldo Küfferle che, terminati i lavori di inventariazione, viene aperto al pubblico negli spazi di Fondazione […]

Le parole del viaggio

Incontro conclusivo dell’edizione in corso di BookCity Scuole. Chiediamo agli studenti di presentare il lavoro svolto in classe relativamente al progetto da noi promosso “Le parole del viaggio”. Le tipologie di lavori e di materiali sono varie: dal blog, al video, all’e-book.

Integrare l’assortimento con i non-book?

Oggi una libreria, anche generalista, deve prestare attenzione ai cambiamenti dei gusti e delle sensibilità dei propri clienti. Può e deve prevedere non solo settori di specializzazione ma anche altre merceologie caratterizzate da qualità, ampiezza e profondità di gamma da parte di chi gestisce il reparto. Merceologie che costituiscono un elemento di differenziazione rispetto alla […]

post cover

L’invenzione editoriale – Il libro che visse due volte

Storie di libri latenti, resuscitati, traditi a cura di Mariarosa Bricchi, Giorgio Pinotti, Raffaella Poletti e Domenico Scarpa La fantasia non è appannaggio esclusivo degli artisti: se ne può trovare altrettanta nelle aziende che li presentano al pubblico. Più spesso di quanto ci si possa aspettare, l’affermazione risulta vera per il particolare artista che è […]

Bookcity si apre alle scuole

Un’anteprima dei progetti di Bookcity 2016 dedicati agli insegnanti.

110 senza ostacoli: storie di editoria che cambia

Le tecnologie digitali hanno modificato e innovato i processi editoriali, creando nuove opportunità per editori, autori e lettori. Libromania è stato un progetto di editoria digitale voluto da De Agostini Libri e Newton Compton Editori per rispondere alle sollecitazioni del nuovo scenario con un’attività di scouting più veloce e basata su web, che semplifica e […]

Il valore dell’editoria per ragazzi

INTRATTENERE, SORPRENDERE E DIVERTIRE Nonostante la crisi generale del libro, l’editoria per ragazzi continua a essere in espansione. Obiettivo del corso è stato rendere consapevoli i librai del grande valore culturale e sociale di questo segmento del mercato, proponendo ipotesi di operatività quotidiana e mettendo in evidenza la produttività e la redditività che ne conseguono. Si sono […]

Identificazione elettronica e servizi fiduciari: come eIDAS e SPID rivoluzionano l’e-commerce.

Vantaggi e opportunità per l’impresa editoriale eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) hanno introdotto strumenti in grado di modificare in modo determinante lo scenario delle transazioni online. Identificazione elettronica, autenticazione dei siti web, servizi PEC, marche temporali, firme e sigilli elettronici – finalmente utilizzabili in tutta […]

Prolegomeni per una casa editrice

Le editorie Sono intervenuti Edoardo Brugnatelli (Mondadori), La narrativa, Fiammetta Giorgi (Giunti), Libri per ragazzi, Rossana Infantino (Pearson), La scolastica, Francesca Martucci (Rizzoli-Lizard), I fumetti.