Categoria:Cultura editoriale

Laboratorio Formentini > il Diario > Cultura editoriale

post cover

La libreria come punto di riferimento

Quale attenzione ai settori specializzati? Una libreria (anche generalista) può e deve prevedere specifici settori di specializzazione. Settori caratterizzati da ampiezza e profondità di gamma (marchi editoriali, titoli, fasce di prezzo), servizi (incontri e presentazioni) e competenze da parte di chi gestisce il reparto. Settori che costituiscono anche un elemento di differenziazione – rispetto alla […]

post cover

José Pinho, il libraio più creativo di Lisbona

La nuova edizione di Letti Di Notte ha scavalcato i confini nazionali e si è aperta al mondo. Questo giugno ogni libreria ha potuto adottare una città e diventare, anche se solo per una settimana, capitale culturale. L’anteprima l’11 aprile al Laboratorio con José Pinho, il libraio più creativo di Lisbona. La sua esperienza con […]

Libri che si vendono molto, libri che si vendono meno e libri che servono a vendere altri libri

Il valore dell’assortimento Formare l’assortimento rappresenta la progressione verso lo stato ottimale di una libreria (uno stato ottimale in continuo divenire, da comporre, integrare, manipolare per soddisfare e al tempo stesso ispirare la curiosità dei clienti). Ma l’assortimento è anche lo strumento attraverso cui la libreria si dà una identità. L’obiettivo del corso è spiegare […]

post cover

L’invenzione editoriale – Libri latenti

L’invenzione editoriale Storie di libri latenti, resuscitati, traditi A cura di Mariarosa Bricchi, Giorgio Pinotti, Raffaella Poletti, Domenico Scarpa La fantasia non è appannaggio esclusivo degli artisti: se ne può trovare altrettanta nelle aziende che li presentano al pubblico. Più spesso di quanto ci si possa aspettare, l’affermazione risulta vera per il particolare artista che è […]

Prolegomeni per una casa editrice

Il progetto di alternanza scuola-lavoro, un tirocinio pre-estivo di tre settimane presso imprese, aziende ed enti del territorio, permette agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori di entrare in contatto con il mondo del lavoro e li aiuta nella scelta del futuro corso di laurea. Da quest’anno scolastico l’esperienza diventa obbligatoria per gli studenti […]

post cover

! Survival Guide ! Tutorial Bologna Children’s Book Fair 2016

Due pomeriggi dedicati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2016, per capire come funziona la Fiera per un professionista, come presentare un progetto all’editore, il materiale necessario da preparare. Durante gli incontri è stato possibile far visionare il portfolio ed eventuali progetti che gli illustratori intendevano presentare in Fiera, per ottenere dalla Fiera il […]

Prolegomeni per una casa editrice

Il progetto di alternanza scuola-lavoro, un tirocinio pre-estivo di tre settimane presso imprese, aziende ed enti del territorio, permette agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori di entrare in contatto con il mondo del lavoro e li aiuta nella scelta del futuro corso di laurea. Da quest’anno scolastico l’esperienza diventa obbligatoria per gli studenti […]

Visual merchandising e shopping esperienziale

Ridefinire la figura professionale del libraio, con Luca Domeniconi

post cover

Il budget economico e finanziario della libreria

A cura di Alberto Galla e Carlo Marcon, professore di Economia Aziendale, Università Ca’ Foscari. Modulo 4 Il budget finanziario e patrimoniale di una nuova libreria e di una libreria esistente che si sta innovando Riprendendo i due casi della prima giornata ci si prefigge di: • Evidenziare le implicazioni patrimoniali e finanziarie delle scelte gestionali • […]

post cover

Il budget economico e finanziario della libreria

Il corso si è posto come obiettivo l’insegnare a utilizzare il budget come strumento per individuare le leve gestionali da attivare e le aree di attività su cui intervenire al fine di migliorare i risultati sia economici che finanziari della gestione. La visione vuole essere generale, ma non manca di focalizzarsi sulla fase di cambiamenti […]