Event

Laboratorio Formentini > Cultura editoriale > Lunga vita a TRAME di letteratura comparata!

Lunga vita a TRAME di letteratura comparata!

18 Ottobre 2019

Incontro aperto

Di:
TRAME

Lunga vita a TRAME di letteratura comparata!

L’incontro è dedicato alla presentazione della rivista TRAME di letteratura comparata che, fondata nel 2000 da Franco Buffoni, torna oggi a rivivere per iniziativa della sede accademica dove aveva avuto origine mantenendo inalterata la sua missione di “finestra” per una riflessione sulla natura della letteratura comparata quale spazio di confronto su temi fondamentali letti da una prospettiva contemporanea, e rivista come reading room dedicata ai poeti e alla poesia contemporanea. Come scrive Maria Teresa Giaveri nel suo editoriale al primo numero della nuova edizione, TRAME si proponeva sin dal suo esordio quale titolo e progetto editoriale allo stesso tempo, in quel suggerire il sapiente intrecciare il filo sottile delle parole fino a farne tessuto, fino a farne testo poetico. Così in questo tessere idealmente parole e pensiero attraverso i tempi e le lingue, TRAME – tra un’analisi critica e una pagina di poesia, una recensione e una segnalazione – si propone di offrire occasioni di conoscenza in cui lo stimolo di una riflessione critica o la soddisfazione di una scoperta si facciano sollecitazione intellettuale e piacere condiviso.

Con Roberto Baronti Marchiò, Franco Buffoni, Maria Teresa Giaveri, Emilio Isgrò, Barbara Liverotti (Imago Mundi – Luciano Benetton Collection), Vincenzo Salerno e Rosella Tinaburri