Incontro riservato agli iscritti

La libreria come punto di riferimento: quale attenzione ai settori specializzati?

Tornano i corsi monografici della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.
I programmi della Scuola prevedono appositi moduli didattici durante i quali i docenti sono affiancati da librai, distributori, professionisti del settore; gli argomenti dei corsi affrontano problemi operativi e gestionali con i quali i librai si confrontano quotidianamente.

LA LIBRERIA COME PUNTO DI RIFERIMENTO: QUALE ATTENZIONE AI SETTORI SPECIALIZZATI?

Una libreria (anche generalista) può e deve prevedere specifici settori di specializzazione, che devono essere caratterizzati da ampiezza e profondità di gamma (marchi editoriali, titoli, fasce di prezzo), servizi (incontri e presentazioni) e competenza di chi gestisce il reparto. Questi settori costituiscono infatti un importante elemento di differenziazione, rispetto alla concorrenza, e di proposta da parte della libreria stessa.
Ma quali potrebbero essere i settori a cui prestare maggiore attenzione e cura negli anni a venire? Sono quelli legati alle trasformazioni di gusti e interessi di un pubblico in continua evoluzione. Per questo sono necessari studio e osservazione costanti, che all’interno del corso si concretizzano attraverso le testimonianze di chi produce – gli editori – e di chi vende – i librai. I primi illustreranno i criteri che li hanno spinti verso determinate scelte produttive; i secondi ci parleranno della gestione pratica dei diversi settori, e di come una gestione accorta possa rendere produttiva la libreria.

Coordina l’incontro Romano Montroni.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai corsi monografici.

Su questo sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.