post

Laboratorio Formentini > il Diario > Cultura editoriale > Firma della Carta dei Valori del Laboratorio Formentini

post cover

Firma della Carta dei Valori del Laboratorio Formentini

A coronamento di quasi quattro anni di intensa attività, il Laboratorio firma insieme ai partner la Carta dei Valori, documento che sancisce i principi ispiratori alla base delle molteplici iniziative ospitate negli spazi e coordinate da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Dall’apertura, avvenuta nel settembre 2015, il Laboratorio ha saputo ritagliarsi un ruolo fondamentale come casa dei mestieri editoriali e punto di riferimento culturale della città.
In questi anni infatti ha ospitato e partecipato all’organizzazione di oltre 40 mostre di illustrazione, grafica, archivio e biblioteca, a cui si sono affiancati oltre 400 corsi dedicati alle professioni editoriali nonché alcune tra le più importanti manifestazioni culturali (BookCity – di cui il laboratorio ospita anche gli uffici organizzativi, Milano Photo Week, il Fuorisalone, la conferenza stampa di presentazione della Bologna Children’s Book Fair). È maturata negli spazi del laboratorio anche la candidatura di Milano Città Creativa per la letteratura UNESCO, riconoscimento ottenuto dalla città nel 2017.

All’incontro hanno partecipato, insieme a tutti i partner, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, insieme a Luca Formenton, presidente di Fondazione Mondadori. La serata è stata un’occasione per festeggiare insieme a tutti coloro che in questi anni hanno partecipato alla vita del Laboratorio.