LABORATORIO DI GRAFICA
Modulo 1
con studio FM milano e TOMO TOMO (II edizione)

380,00 

Un percorso per capire come si usano i formati, i caratteri tipografici, le tecniche di stampa e legatoria, le fotografie e le illustrazioni.

Durata: 9 lezioni/18 ore
Calendario: dal 9 novembre al 25 gennaio
Modalità: In presenza

Con attestato di partecipazione su richiesta

Nuove date e nuovi programmi saranno presto disponibili

Esaurito

Categoria:

Descrizione

Insegnanti: studio FM milano, TOMO TOMO
In partenza: 9 novembre 2022
Durata: 9 lezioni/18 ore
Calendario: dal 9 novembre al 14 dicembre 2022, e dopo la pausa natalizia dall’11 al 25 gennaio 2023
Orario: 19:00 – 21:00, di mercoledì
Modalità: In presenza
Ammissione: Non è prevista una prova di ammissione; per partecipare al corso è richiesta una conoscenza base di Adobe Indesign o Illustrator.

“Vedere” è un laboratorio di grafica editoriale. Oggi essere in grado di leggere, gestire e produrre immagini è fondamentale. I social media e i cellulari hanno trasformato quello che, fino a trent’anni fa, era un sapere grafico specifico in una competenza universale, necessaria a chiunque: curiosi, appassionati, professionisti e aspiranti tali. Per imparare a produrre immagini è prima di tutto necessario imparare a guardare una figura e a leggerla davvero, analizzarla e scomporla nelle sue parti per capire perché funziona o non funziona.

Il modulo insegna a fare proprio questo, con l’obiettivo finale di realizzare insieme un piccolo progetto editoriale, di cui verranno discusse le finalità, i contenuti, e saranno condivise le scelte grafiche. Gli insegnanti inoltre commenteranno e analizzeranno i lavori prodotti in classe.

Per maggiori informazioni contattare formentini@laboratorioformentini.it

Programma

Nel nostro laboratorio affronteremo gli elementi chiave della grafica editoriale per capire come si scelgono, usano e lavorano le immagini.

Dopo una panoramica sul mestiere del grafico in ambito editoriale e l’introduzione del progetto che andremo a realizzare, parleremo di come si usano i formati, i caratteri tipografici, le tecniche di stampa e legatoria, le fotografie e le illustrazioni. In questo viaggio ci accompagneranno importanti ospiti e professionisti del mondo dell’editoria.

Le ultime tre lezioni saranno dedicate nello specifico alla realizzazione, revisione e presentazione dei progetti di ognuno.

Gli ospiti della prima edizione sono stati Valentina Ascione dello studio ascionemagro, Luca Pitoni di Tomo Tomo e l’editore Corraini.

Ti potrebbe interessare…