LABORATORIO DI SCRITTURA
Modulo 3
con Simona Casonato

880,00 

Un modulo avanzato per iniziare a scrivere un romanzo o un racconto lungo e ottenere gli strumenti e le competenze necessarie anche per orientarsi nel mondo dell’editoria.

In partenza: 18 gennaio 2023
Durata: 12 lezioni/24 ore
Modalità: In presenza

 

Categoria:

Descrizione

Insegnanti: Simona Casonato (editor di Mondadori), con la partecipazione di Giacomo Papi e Linda Fava 
In partenza
: 18 gennaio 2023
Calendario: 18/1, 1/2, 15/2, 1/3, 15/3, 29/3, 12/4, 26/4, e dopo la pausa 17/5, 24/5, 31/5 e 7/6
Orario: dalle 19:00 alle 21:00
Durata: 12 lezioni/24 ore
Modalità: In presenza
Ammissione: Ci si può iscrivere dopo aver frequentato il secondo modulo, Scrivere, oppure previo invio, entro il 31 dicembre 2022, di un progetto di libro e un breve testo narrativo (tra le 15.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi) per valutare il livello di preparazione.

“Raccontare” è il modulo avanzato del nostro laboratorio di scrittura. Conclude il percorso cominciato con “Leggere” (dove si impara a guardare i testi altrui con gli occhi dello scrittore) e sviluppato con “Scrivere” (dove si impara a valutare il proprio testo e a lavorarci con gli strumenti narrativi). All’inizio del laboratorio, ogni studente propone il progetto narrativo che avrà abbozzato durante “Scrivere” e che intende seguire e sviluppare durante le lezioni.

Gli insegnanti si dedicheranno individualmente al singolo studente per metterlo nelle condizioni di iniziare a scrivere un romanzo o un racconto lungo, e di lavorare sul ritmo e sulla scrittura della propria idea; forniranno a ciascuno gli strumenti specifici necessari allo sviluppo del testo, e anche le competenze base utili per orientarsi nel mondo dell’editoria.

Il primo blocco sarà dedicato al lavoro sul testo per arrivare a una definizione di struttura e contenuto il più possibile precisa, nel secondo si lavorerà nello specifico su come presentare il proprio progetto a un agente letterario o una casa editrice.

Per informazioni:
formentini@laboratorioformentini.it