Cosa vuol dire raccontare (Scrittura)

Per imparare a leggere, scrivere e narrare


Il laboratorio di scrittura si fonda su tre presupposti teorici:

  • Una buona scuola di scrittura deve essere anche, e prima di tutto, una scuola di lettura. Per ragionare come uno scrittore è necessario leggere come uno scrittore: è indispensabile imparare ad analizzare un testo in modo da riconoscerne i punti di forza e di debolezza, così da essere in grado di valutare e migliorare (o buttare) quello che si è scritto.
  • Gli insegnanti del Laboratorio Formentini, a differenza dalla maggioranza dei corsi di scrittura attualmente in circolazione, non sono scelti tra gli scrittori, ma tra gli editor, il cui lavoro consiste nell’ascoltare e aiutare chi scrive.
  • L’era del digitale ha trasformato la scrittura. Se da una parte non si è mai scritto tanto come oggi, dall’altra la scrittura si è fatta istantanea, frammentata e irrorata dagli elementi dell’oralità. La scrittura digitale è quindi orientata al dialogo, ma si è allontanata dalla narrazione, che va insegnata da capo.

Il laboratorio è strutturato in un percorso di tre moduli progressivi.

 

Insegnanti: Gino Cervi, Giacomo Papi, Erica Baldaro
In partenza: 11 ottobre 2022
Durata: 9 lezioni/18 ore
Calendario: 11 ottobre – 13 dicembre, ogni martedì
Modalità: In presenza
Ammissione: Non è prevista una prova di ammissione
Prezzo: € 380

 

 

 

 

Leggere” è una palestra di lettura e scrittura adatta a tutti i livelli di preparazione. Per imparare a scrivere è prima di tutto necessario imparare a leggere, per guardare il testo con gli occhi dello scrittore, disincrostare errori e tic e sviluppare il proprio talento nella scrittura. Lavorando sui testi degli altri è possibile capire cosa funziona e cosa no, quali sono gli strumenti necessari per raggiungere certi risultati e come applicare queste conoscenze quando si scrive. Gli insegnanti non sono scrittori, ma editor.

Durante le lezioni verranno proposte letture e analisi di testi esemplari che trattano di esperienze comuni, come “il primo ricordo” o “l’insonnia”, “il sogno” o “la paura”, a cui seguiranno brevi esercizi di scrittura da svolgere in aula. I testi prodotti verranno commentati e analizzati durante la lezione dagli insegnanti e dagli altri studenti.

A fine modulo ogni studente riceverà una scheda di valutazione personalizzata contenente suggerimenti e consigli di lettura.

Per informazioni e prenotazioni:
formentini@laboratorioformentini.it

 

Insegnanti: Simona Casonato, Giacomo Papi
In partenza:
martedì 6 settembre 2022
Prima fase: martedì 6, 13, 20, 27 settembre, 4 ottobre 2022
Seconda fase:
martedì 15, 22, 29 novembre, 6 e 13 dicembre 2022
Durata:
10 lezioni/20 ore
Modalità:
In presenza
Ammissione:
Ci si può iscrivere dopo aver frequentato “Leggere”, oppure inviando un breve testo per valutare il livello di preparazione
Prezzo:
€ 580

 

 

 

“Scrivere” è una palestra di scrittura ed è un modulo intermedio. Si può accedere dopo aver frequentato il modulo base, “Leggere”, oppure sottoponendo agli insegnanti un breve testo narrativo (tra le 15.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi) per valutare il livello di preparazione.

Il modulo base fornisce le competenze necessarie per leggere e guardare il testo con gli occhi dello scrittore e per utilizzare gli strumenti narrativi fondamentali. Il modulo intermedio mantiene l’impostazione fortemente laboratoriale e si concentra sui testi prodotti dagli studenti. Gli insegnanti proporranno degli esercizi da svolgere a casa, tra una lezione e l’altra. In aula verrà data la priorità all’editing e al commento dei testi degli studenti, che gli insegnanti leggeranno e analizzeranno in classe. Si tratta di un’esperienza diretta di editing utile alla classe – perché mostra, nella pratica, cosa significa guardare un testo in maniera critica e lavorare con gli strumenti narrativi sulle sue parti per migliorarlo, smontarlo, ricostruirlo, tagliarlo ecc. – e al singolo, che potrà lavorare sulla voce per arrivare a una bozza di progetto narrativo in linea con la sua identità e le sue necessità.

Al termine del modulo ogni studente riceverà una scheda personalizzata di giudizi e di consigli di scrittura e lettura.

 

Insegnanti: Linda Fava, Giacomo Papi
In partenza:
Inizio 2023
Durata:
12 lezioni/24 ore
Modalità:
In presenza
Ammissione:
Ci si può iscrivere dopo aver frequentato “Scrivere”, oppure inviando un breve testo per valutare il livello di preparazione
Prezzo:
€ 880

 

 

 

“Raccontare” è una palestra di scrittura ed è un modulo avanzato. Si può accedere dopo aver frequentato il modulo “Scrivere”, oppure sottoponendo agli insegnanti un breve testo narrativo (tra le 15.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi) per valutare il livello di preparazione.

Il modulo avanzato conclude il percorso cominciato con “Leggere” (dove si impara a guardare i testi altrui con gli occhi dello scrittore) e sviluppato con “Scrivere” (dove si impara a valutare il proprio testo e a lavorarci con gli strumenti narrativi). All’inizio del laboratorio, ogni studente propone il progetto narrativo che avrà abbozzato durante “Scrivere” e che intende seguire e sviluppare durante le lezioni. Gli insegnanti si dedicheranno individualmente al singolo studente per metterlo nelle condizioni di iniziare a scrivere un romanzo o un racconto lungo, e di lavorare sul ritmo e sulla scrittura della propria idea; forniranno a ciascuno gli strumenti specifici necessari allo sviluppo del testo, e anche le competenze base utili per orientarsi nel mondo dell’editoria.

 

 

Insegnanti: Gaja Cenciarelli
In partenza: 26 settembre 2022
Durata: 9 lezioni/18 ore
Calendario: 26 settembre – 21 novembre, ogni lunedì
Orario: 19:00 – 21:00
Modalità: ONLINE, piattaforma Zoom
Ammissione: Non è prevista una prova di ammissione

Leggere” è una palestra di lettura e scrittura adatta a tutti i livelli di preparazione. Per imparare a scrivere è prima di tutto necessario imparare a leggere, per guardare il testo con gli occhi dello scrittore, disincrostare errori e tic e sviluppare il proprio talento nella scrittura. Lavorando sui testi degli altri è possibile capire cosa funziona e cosa no, quali sono gli strumenti necessari per raggiungere certi risultati e come applicare queste conoscenze quando si scrive. Gli insegnanti non sono scrittori, ma editor.

Durante le lezioni verranno proposte letture e analisi di testi esemplari che trattano di esperienze comuni, come “il primo ricordo” o “l’insonnia”, “il sogno” o “la paura”, a cui seguiranno brevi esercizi di scrittura. I testi prodotti verranno commentati e analizzati durante la lezione dagli insegnanti e dagli altri studenti.

A fine modulo ogni studente riceverà una scheda di valutazione personalizzata contenente suggerimenti e consigli di lettura.