280,00 €
Un viaggio reale e immaginario per uscire dalla propria stanza senza paura e combattere l’ansia leggendo e scrivendo.
Dal 20 al 24 giugno
Dalle 10:30 alle 13:00
Al Laboratorio Formentini per l’editoria
Descrizione
Cos’è?
Un laboratorio estivo in cinque incontri per imparare a esprimere le proprie emozioni e paure attraverso la scrittura. Racconteremo quello che a voce non riusciamo a dire con il metodo dell’instant writing. Sarà un viaggio immaginario e reale per affrontare l’ansia, superare la tendenza a rinchiudersi e uscire allo scoperto senza timore e senza remore.
Perché scrivere libera tutti.
Quando e dove?
Dal 20 al 24 giugno
Dalle 10:30 alle 13:00
Al Laboratorio Formentini per l’editoria
Come?
Il laboratorio è concepito come un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione in 5 “tappe” perché la narrazione è sempre un viaggio alla scoperta di sé stessi e del mondo.
Un viaggio immaginario e reale per liberarsi dell’ansia attraverso la lettura e la scrittura, e per superare la tendenza a chiudersi nel proprio corpo, nella propria stanza, nella propria “tana”, e uscire allo scoperto, senza paura, senza remore.
Perché scrivere libera tutti.
Con chi?
Francesca Tassini, Francesca Tassini, scrittrice e sceneggiatrice per ragazzi (Nina e i segreti del taxi, Snow Black) e Erica Baldaro, tutor del Laboratorio Formentini.
Illustrazione di Ettore Molinari
Instagram: @_pioggia.di.sole_
Programma
Giocando con le parole, partiremo dal CORPO, dove tutto nasce, anche le emozioni, ma dove tutto, spesso, resta intrappolato; poi attraverso il racconto esploreremo la STANZA, che ci protegge e rinchiude; scopriremo la CASA, il posto dove abitiamo con la nostra famiglia; e finalmente con l’immaginazione usciremo per STRADA, nelle vie del quartiere, e ci avventureremo nella CITTÀ, camminando verso quello che ancora non conosciamo per affrontare il rischio dell’avventura.