post

Laboratorio Formentini > il Diario > Cultura editoriale > L’invenzione editoriale – Nati altrove

post cover

L’invenzione editoriale – Nati altrove

Dominano le classifiche e sono rincorsi dagli editori: libri nati altrove, su youtube, al cinema, sul web, libri le cui istruzioni – la sintassi e il lessico necessari per comprenderli – vengono da altri mondi. Succede di Sofia Viscardi, Fatto in casa da Benedetta di Benedetta Rossi, Veri amici dei Mates: solo alcuni esempi dei successi editoriali che, dalle videocamere degli youtuber, scalano le classifiche di vendita.

Nel penultimo appuntamento del ciclo L’invenzione editoriale, Giorgio Pinotti e Rino Parlapiano analizzano questo (recente?) fenomeno dell’editoria italiana e mondiale mostrando punti di forza e di debolezza, innovazione e déjà vu di una tendenza che sta, forse, rivoluzionando il modo in cui i libri vengono creati e concepiti.

In fondo sono alieni legali. Vengono da altri mondi e mostrano eccezionali capacità di adattamento. Sono i mutanti dell’editoria, i libri nati altrove: al cinema, in tv, sul web, su youtube. Ma non sono invasori. Arrivano, per una volta, su nostro invito.

Ospite: Rino Parlapiano Conduce: Giorgio Pinotti