post

Laboratorio Formentini > il Diario > Scrittori e scritture > Scrivere! Corso di scrittura creativa

Scrivere! Corso di scrittura creativa

Romanzo, racconto, autobiografia: differenze e consonanze!

Il primo incontro del nuovo corso di scrittura creativa, organizzato dall’Associazione Culturale Parolario insieme al Laboratorio Formentini e tenuto da Andrea Di Gregorio.
Si è parlato di romanzi, racconti e autobiografie: che cosa accomuna queste forme di espressione e in che cosa, invece, sono diverse e quasi inconciliabili. Un chiarimento importante per cominciare a orientarsi nel mondo della scrittura ma anche, e soprattutto, per comprendere che cosa si vuole fare: da cosa si è attratti, in che cosa ci si sente veramente portati.
Dopodiché, le letture e gli esercizi di scrittura hanno cercato di confermare le prime impressioni e di aprire la strada a una maggiore consapevolezza.

Andrea Di Gregorio, scrittore, editor e traduttore, collabora con Bompiani, Adelphi, Rizzoli e altri editori. Con Salani ha pubblicato due romanzi Tutto di lei e Poppis & Pors. Con la Società Editrice Dante Alighieri, nel 2014 ha pubblicato Il Vademecum del traduttore. Con l’editore Alessandro Dominioni è appena uscita la raccolta di racconti Le feste mi colgono sempre impreparato. Come traduttore dal greco moderno, traduce per la Bompiani i romanzi di Petros Markaris, il giallista greco creatore del commissario Charitos. Tiene corsi di scrittura creativa, traduzione e business writing e i suoi saggi su questi temi sono entrati a far parte dei corsi “Io scrivo”, Corriere della Sera, 2012 e “Scrivere”, Fabbri Editore, 2014.