BookCity 2023

Ecco tutti gli incontri di BookCity al Laboratorio Formentini da giovedì 16 a domenica 19 novembre per Bookcity.

 

Giovedì 16 novembre, ore 17:00

Mettersi alla prova. Laboratorio di scrittura della Scuola Colombre

Con Annarita Briganti e Paolo Bianchi. A cura di Scuola Colombre

Venite a scrivere con noi e portateci i vostri testi per parlare di libri e di come diventare scrittrici e scrittori.

 

Giovedì 16 novembre, ore 19:00

Archivio del presente – Iperborea: IL CAMBIAMENTO

Con Pietro BiancardiCristina GerosaMassimo Lafronza ed Elisa Richelmi

Archivio del presente è il nuovo progetto di FAAM e Laboratorio Formentini che intercetta e racconta l’editoria italiana e internazionale contemporanea mentre accade. Archivio del presente documenta ogni anno una storia editoriale in un libro e un ciclo di incontri. Il primo archivio è dedicato a Iperborea, che dalla letteratura scandinava si è trasformata in un arcipelago editoriale.

I protagonisti del secondo incontro sono l’editore Pietro Biancardi e la direttrice editoriale Cristina Gerosa, che dialogheranno con Massimo Lafronza e Elisa Richelmi di xxystudio per raccontare il cambiamento della casa editrice.

 

Venerdì 17 novembre, ore 17:00

La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châtelet

Con Paola Cosmacini e Ada Gigli Marchetti

Questa biografia vivace e documentata accompagna il lettore nella società aristocratica della prima metà del XVIII secolo e offre il ritratto di una donna che anticipa i temi dell’emancipazione femminile, rivendicando il diritto all’uguaglianza e a una educazione libera da pregiudizi. Letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino.

 

Venerdì 17 novembre, ore 19:00

Walter Molino. L’archivio di un illustratore

Con Marta Sironi. A cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

 

Sabato 18 novembre, ore 14:00

Il futuro del leggere. Giovani e lettura, una storia contemporanea

Con Marco Gambaro, Lella Mazzoli e Marino Sinibaldi. A cura del Centro per il libro e la lettura

Questa biografia vivace e documentata accompagna il lettore nella società aristocratica della prima metà del XVIII secolo e offre il ritratto di una donna che anticipa i temi dell’emancipazione femminile, rivendicando il diritto all’uguaglianza e a una educazione libera da pregiudizi. Letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino.

 

Sabato 18 novembre, ore 16:00

Podcast Live: VOCE AI LIBRI | Silvia Nucini intervista Enrica Tesio

Con Silvia Nucini ed Enrica Tesio

Voce ai Libri, un podcast per conoscere le storie del momento dalla voce delle scrittrici e degli scrittori che le hanno trasformate in libri. Silvia Nucini intervista Enrica Tesio, autrice del romanzo I sorrisi non fanno rumore.

Voce ai Libri è un podcast di Silvia Nucini, prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air.

 

Sabato 18 novembre, ore 19:00

Laboratorio aperto/Scrittura – con Giacomo Papi e Aurora Tamigio

Laboratorio di scrittura istantanea, il metodo dei corsi del Formentini. La prima ora sarà dedicata alla lettura e al commento di un testo fulminante di Rosa Rosà, la prima scrittrice futurista e femminista. Ci si concentrerà su come scrivere la città, Milano in particolare, come se apparisse in sogno. Seguirà un esercizio di scrittura e un’ora di commento ai testi prodotti in aula.

 

Domenica 19, ore 9:45

Laboratorio aperto/Scrittura al museo – con Giacomo Papi

Laboratorio di scrittura con passeggiata, per annunciare la collaborazione tra Laboratorio Formentini e Museo Poldi Pezzoli. L’appuntamento è alle 9:45 in via Marco Formentini 10 per raggiungere, un quarto d’ora dopo, il museo. La lezione di scrittura e lettura avrà luogo nella sala di vetro in giardino. L’esercizio verrà poi letto e commentato insieme.

 

Domenica 19, ore 11:00

Laboratorio aperto/Editing – con Marco Marino

Lezione del corso di editoria. Lavorare sul testo è un’arte ed è la somma di tutte le anime di una casa editrice. Marco Marino de Il Saggiatore racconta come si fa in un’ora di laboratorio di editing.

 

Domenica 19, ore 15:00

L’energia culturale: libri, biblioteche, librerie, città

Con Antonella Agnoli, Paola Dubini e Oliviero Ponte di Pino

A partire dai volumi di Antonella Agnoli, La casa di tutti (Editori Laterza, 2023) e di Oliviero Ponte di Pino, Cultura. Un patrimonio per la democrazia (Vita e Pensiero, 2023), un incontro per riflettere sulla capacità della cultura di creare legami sociali, riqualificazione dei territori, inclusione, cittadinanza, democrazia partecipata.

Ne discutono gli autori, con la moderazione di Paola Dubini. L’evento è a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

 

Domenica 19, ore 16:30

Percorsi d’autore | Io mi racconto

A cura di Giovanna Zucconi. Con Solvej Balle, Cristina Battocletti, Matteo B. Bianchi, Daniele Bresciani, Paolo Di Stefano, Nicola Gardini, Giovanna Granato, Vivian Lamarque, Matteo Lancini e Piergiorgio Paterlini

 

Bookcity è progetto di Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).