Laboratorio Formentini per l’editoria

Il Laboratorio Formentini per l’editoria è uno spazio per la valorizzazione del lavoro editoriale. In questo momento storico, e nella città italiana in cui da sempre si producono e leggono più libri, dare voce ai professionisti dell’editoria è altrettanto importante che intercettare l’interesse di un pubblico più vasto, attento alle nuove professioni editoriali e sempre più interessato alla scrittura, alla lettura, alla cura del testo e delle immagini, alla cultura editoriale.

Gli spazi destinati a questo progetto sono stati messi a disposizione dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura all’interno del progetto Copy in Milan, con la partecipazione di MibactCentro per il libro e la letturaMaeciRegione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo. Gli spazi del Laboratorio sono affidati a Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, istituzione da anni impegnata nella promozione della cultura editoriale, per organizzare eventi, mostre, presentazioni, lezioni in collaborazione con i protagonisti del distretto culturale editoriale milanese, ma anche ospitando esperienze internazionali e aprendosi programmaticamente al mondo della scuola.

Il Laboratorio è in via Marco Formentini 10, nel cuore di Brera, nei locali del complesso della ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo, antica chiesa del IX secolo rimaneggiata nel XVI secolo. Il progetto architettonico è stato curato da Alterstudio Partners, che ha conciliato l’opera di conservazione e restauro dell’edificio storico, nelle sue facciate e coperture, con la realizzazione di un interno architettonico fortemente connotato.

Il Laboratorio è un luogo di divulgazione aperto alla città e all’incontro e confronto tra studiosi e professionisti sulla storia e sul futuro del lavoro editoriale. È anche un centro di formazione che organizza laboratori di scrittura e lettura, grafica ed editoria, seminari per interpreti e traduttori, illustratori, librai, e si rivolge non solo a chi lavora o vuole avvicinarsi all’editoria, ma anche a chi è interessato ad apprendere competenze che oggi, con il digitale, travalicano le tradizionali pratiche editoriali per diventare esigenze fondamentali per tutti. In un mondo in cui tutti pubblicano, tutto in un certo senso diventa editoria.