Insegnanti

Scrittura

 

Giacomo Papi

Editor, scrittore e giornalista, dal 2021 è direttore del Laboratorio Formentini per l’editoria.
Ha pubblicato per Feltrinelli, Einaudi Stile Libero e Rizzoli. Ha un blog su Il Post, in cui si occupa principalmente di editoria, una rubrica su Il Foglio e collabora con La Repubblica e Il Venerdì.

 

 

 

 

 

Gaja Cenciarelli

Scrittrice, traduttrice dall’inglese e insegnante, è fra le altre cose autrice delle traduzioni italiane delle opere di Margaret Atwood, Flannery O’Connor e Edith Wharton.
Collabora con diverse testate tra cui Linus, Il Riformista, Nuovi Argomenti.
Il suo ultimo libro è Domani interrogo (Marsilio, 2022).

 

 

 


 

Gino Cervi

Filologo romanzo prestato oltre trent’anni fa all’editoria (e mai più restituito), lavora come autore, editor e consulente per diverse case editrici. È appassionato di luoghi da raccontare e di storie di sport.
È responsabile della collana Pagine Alvento di Mulatero Editore e collabora con Alvento Italian Cycling Magazine, Il Foglio e Doppiozero.com.

 

 

 

 

Erica Baldaro

Insegnante di scrittura, ha collaborato per diversi anni con la scuola Omero, occupandosi anche di traduzione dall’inglese.
Dal 2021 lavora al Laboratorio Formentini per l’editoria occupandosi di progettazione e didattica.

 

 

 

 

Simona Casonato

Dopo la laurea in lettere moderne all’Università Statale di Milano, ha frequentato il Master di Editoria della Fondazione Mondadori, per poi iniziare a lavorare per Mondadori. Da allora non se n’è più andata. Ha ricoperto varie mansioni, dalla redazione al coordinamento di redazione per la varia e infine ha iniziato a occuparsi di narrativa young adult come editor.

 

Editoria

 

Alice Farina

Laureata in traduzione letteraria, ha tradotto dal russo Maksim Gorkij, Ivan Turgenev e Fëdor Dostoevskij. Ha collaborato con diverse case editrici prima di approdare al Saggiatore, dove lavora dal 2014 come responsabile comunicazione e marketing.

 

 

 

 

 

Marco Marino

Lavora come editor di narrativa e saggistica italiana al Saggiatore.

 

 

 

 

 

Grafica

 

Studio Tomo Tomo

Studio di design della comunicazione, fondato a Milano da Davide Di Gennaro e Luca Pitoni. Si occupa di editoria, identità visive e strumenti digitali, principalmente in ambito culturale.
Tra i loro clienti ci sono Fondazione Renzo Piano, Mondadori, Iperborea, Il Sole 24 Ore, Museo Maxxi, Quotidiano Nazionale, Censis e il Museo di Riva del Garda.
Collaborano come insegnanti con il Politecnico di Milano, l’ISIA di Urbino e l’Università di San Marino.

 

 

 

 

Studio FM milano

Studio grafico di fama internazionale fondato a Milano nel 1996 da Barbara Forni, Cristiano Bottino e Sergio Menichelli. Ha ricevuto diversi premi tra cui gli European Design Awards.
Si occupano tra le altre cose di graphic design, brand identity, packaging, soluzioni per mostre e installazioni e siti web in diverse aree, dalla moda al settore culturale.