Presentazione

In un’epoca in cui tutti possono pubblicare, tutto in un certo senso diventa editoria. Il digitale ha reso indispensabili competenze che un tempo servivano quasi soltanto a chi lavorava con i libri, come analizzare un testo e raccontare una storia, scegliere e usare le immagini, pubblicare e promuovere quello si scrive.

I laboratori Formentini non sono una scuola di scrittura creativa. Sono corsi in cui si impara a leggere, scrivere e raccontare, vedere, disegnare e immaginare, e decidere dove pubblicare e come comunicare. La creatività non può essere insegnata. Quella portatela voi. La sola via per l’arte è l’artigianato.

Per questo motivo i laboratori Formentini:

  • si rivolgono a chi desidera avvicinarsi alla letteratura, al design editoriale e all’editoria per farne un lavoro, per migliorare il proprio o per curiosità e piacere.
  • puntano sulla competenza ed esperienza di insegnanti che lavorano nel mondo editoriale;
  • hanno una forte impostazione laboratoriale. Le lezioni frontali saranno ridotte al minimo, per concentrarsi sul lavoro degli allievi;
  • offrono un percorso di formazione in tre moduli, per dare sempre agli iscritti la libertà di scegliere di continuare e garantire un’attenzione crescente.