Com’è fatto…

Ciclo di incontri realizzato in occasione della mostra The Mimaster Survival Exhibition, dedicato a professionisti e appassionati del settore per capire  per capire come si fa a progettare un logo, illustrare una copertina, ideare un gioco, a creare un film d’animazione. Una serie di appuntamenti che prevedono la presenza di professionisti dei diversi linguaggi visivi.

Le date:

11 novembre
Com’è fatto un personaggio
. Con Libero Gozzini.
La genesi di un personaggio dai disegni, alla modellazione, alla creazione del soggetto tridimensionale. Creare un personaggio, disegnarlo in 2D e realizzarlo in 3D.

Libero Gozzini vive e lavora a Milano come illustratore. E’ tra i fondatori dello Studio Ink e dell’Associazione Illustratori, della quale è stato presidente. Negli anni ’70 e ’80 collabora con numerose agenzie di advertising di Milano. Per i lungometraggi di animazione “Joan Padan “e ” Opopomoz” realizza i modelling tridimensionali, come anche i personaggi di Cipputi di Altan e del Signor Rossi di Bozzetto. Ha lavorato per la EL-Einaudi Ragazzi, Cideb-De Agostini, Scuola del Fumetto.

17 novembre 
Officina Fai da Te: open box, come realizzare ed esporre un’illustrazione. Incontro e laboratorio con Ciro Trezzi.
Un format originale e pratico per farsi da sé una piccola mostra di illustrazioni.

Ciro Trezzi è illustratore e designer. Si occupa di graphic design, con esperienza nel settore del packaging, brand e corporate identity, lavora inoltre nel campo della pubblicità e del web design. A questo ruolo affianca quello di illustratore nel settore della comunicazione per layout, storyboard, sviluppo di guidelines e character design.

18 novembre
Survival Corner: business, fisco, contratti, marketing. Incontro e laboratorio con Ivan Canu.
Come muoversi fra fisco, contratti, marketing, piccolo vademecum di sopravvivenza per illustratori.

Ivan Canu lavora a Milano come illustratore e scrittore (Salani, Gakken, Casterman, Principi & Princìpi, Pearson, De Agostini, The New York Times Book Review, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Capital, Einaudi ragazzi, Rizzoli, Médecins sans Frontiéres). Selezionato su American Illustration e Communication Arts. È stato art director della Fondazione Internazionale Balzan e della rivista Hystrio. Ha curato per l’AI-Associazione Illustratori il catalogo della mostra Favorisca, Carpi 2006 e gli Annual Illustratori italiani 2006, 2007 e 2008. Dal 2009 è direttore del Mimaster di Illustrazione di Milano.

24 novembre
Com’e fatto il film d’animazione. Incontro e laboratorio con Michel Fuzellier.
In occasione dell’uscita nelle sale del film “Iqbal-Bambini senza paura”, un incontro con il regista per capire il dietro le quinte, scoprire i personaggi, i disegni, le scene.

Michel Fuzellier è un regista, illustratore, sceneggiatore e produttore cinematografico francese e italiano. E’ uno dei fondatori dello Studio Ink e poi, con Walter Cavazzuti, dello studio QuickSand con il quale realizza più di 300 film pubblicitari. Collabora a molti lungometraggi animati: layout artist per L’eroe dei due mondi di Guido Manuli, direttore degli effetti speciali per Volere volare e Luna e l’altra di Maurizio Nichetti, fino al sodalizio artistico con Enzo d’Alò (La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Momo, Opopomoz). Membro fondatore dell’Associazione Italiana Illustratori e di Cartoon Italia. Bambini senza paura è il suo ultimo film.

25 novembre
Com’è fatto il gioco. Incontro e laboratorio con Francesco Pirini (Ossocubo studio).
Progettare, disegnare e programmare un gioco per tutte le piattaforme web.

Francesco Pirini nasce a Saronno alla fine degli anni ’80. Ha illustrato la riedizione di tutte le copertine di Shakespeare per Feltrinelli e lavorato a un tutorial illustrato per “Eni progetto Giovani” e come illustratore in occasione di diversi eventi Unicredit. Il suo primo libro, Blu Come Me, scritto da Ivan Canu, è stato pubblicato nel 2013 da Coccole Books.

1 dicembre 
Survival Corner: on the web e i social. Incontro e laboratorio con Lorenza Natarella.
Come crearsi una piattaforma social, gestirla e sopravvivere al web.

Lorenza Natarella è illustratrice, fondatrice dello Studio Armad’illo, uno studio di illustrazione e grafica a Milano. Tra i suoi clienti Salani, Penguin, La Repubblica, De Agostini Scuola, Rizzoli. Sta lavorando a un libro in uscita per BAO Publishing.

2 dicembre 
Com’è fatto il quotidiano. Incontro e laboratorio con Stefano Cipolla (La Repubblica).
Come nasce il progetto grafico di un grande quotidiano nazionale.

Stefano Cipolla è responsabile grafico di R7 il magazine per Ipad del quotidiano La Repubblica, nonché di Rsera, il primo quotidiano completamente pensato per iPad, e della sezione R2 sul quotidiano cartaceo.

9 dicembre
Survival Corner: email e comunicazione. Incontro e laboratorio con Giacomo Benelli.
Come gestire la comunicazione ai tempi del web, scrivere email e contattare i clienti.

Giacomo Benelli è nato nel 1980, formazione classicista, si occupa di comunicazione, editoria, mostre e teatro. Dal 2009 responsabile della comunicazione di Mimaster Illustrazione.

15 dicembre 
Com’è fatto il design del logo. Incontro e laboratorio con Andrea Bozzo.
Come disegnare e sviluppare un logo.

Andrea Bozzo è un designer torinese. Ha fondato il suo studio nel 1997 a Torino. Sviluppa progetti di comunicazione visiva che spaziano dal branding all’editoria, dal web all’infografica. E’ docente allo IAAD di Torino.

16 dicembre 
Com’è fatta la copertina. Incontro e laboratorio con Ivan Canu.
Pensare, disegnare e pubblicare la copertina per un libro.