Da Gutenberg ai social network. Viaggio nella storia della pubblicità editoriale

Serata per presentare La claque del libro. Storia della pubblicità editoriale da Gutenberg ai nostri giorni. In questo libro, uscito a gennaio 2019 per Neri Pozza e già adottato da diversi corsi di laurea in editoria come testo curricolare, Ambrogio Borsani ripercorre la storia delle promozioni editoriali attraverso i secoli. A partire dai collaboratori di Gutenberg, passando per il marketing dietro all’Encyclopédie di Diderot o alla promozione di Via col vento e Il Piccolo Principe, fino ad arrivare alla giungla dei social network, quella della pubblicità che da sempre ha promosso e sostenuto i libri è una storia fatta di successi e fallimenti. Dei suoi episodi più clamorosi e della sua continua evoluzione, Ambrogio Borsani parla insieme ad Alberto Cadioli; perché, come ci ricorda l’autore alla fine del libro, parlare dei libri è fondamentale: «la malattia della lettura salva la vita. Contagiate, contagiate, qualche cosa resterà».

All’incontro partecipano in qualità di relatori Ambrogio Borsani e Alberto Cadioli.