Incontro aperto

OPEN DAY Gennaio 2025

Il 18 gennaio il Laboratorio inaugura la stagione primaverile dei corsi con un’intera giornata aperta.

🥐 10:30 Colazione di benvenuto

Vi aspettiamo a metà mattina per un saluto di benvenuto, un momento di orientamento e una tazza di caffè caldo – che non manca mai.

📝 11:00 Laboratorio di scrittura con Giacomo Papi

Tutti i nostri laboratori sono costruiti sul principio di “stare attorno ai testi”: i testi dei grandi della letteratura, per capire come funzionano, e i testi degli allievi, per capire come farli funzionare. Portate un paragrafo di qualcosa che avete scritto e lo commenteremo insieme alla classe per darvi una dimostrazione pratica di quello che facciamo in aula durante il Modulo 1.

🗣️ 15:00 Presentazione del laboratorio di poesia a cura della Casa della Poesia di Milano

Nel 2024 la collaborazione con La Casa della Poesia di Milano si è arricchita di un corso di lettura e di un laboratorio di scrittura poetica. Tornate dopo pranzo per un altro caffè e due chiacchiere con gli insegnanti.

🫖 17:00 Tè delle cinque con Tim Parks

In primavera Tim Parks, autore e critico letterario, terrà un corso di lettura in inglese dove leggerà e commenterà quattro grandi autori stranieri in lingua originale. Venite alle 17:00 per bere un tè e chiacchierare con lui di quello che vi aspetta durante il suo laboratorio.

🍷 19:00 Lezione aperta con aperitivo e saluti

All’orario dell’aperitivo chiudiamo la giornata con una lezione di scrittura aperta a tutti e una breve presentazione di tutti i corsi che vi aspettano in primavera, come la nuova edizione del laboratorio dedicato al longform giornalistico organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia e il corso di editoria Self-editor.

 

Per tutta la giornata sarà possibile chiacchierare con gli insegnanti dei vari corsi per ricevere maggiori informazioni e partecipare all’iniziativa Leggere le carte con la tutor Erica Baldaro: portate una pagina che avete scritto per ricevere un commento e capire insieme quale corso faccia al caso vostro.

 

La partecipazione è libera e gratuita

Per info e prenotazioni
laboratorio@fondazionemondadori.it