Incontro riservato agli iscritti

Tre modi di raccontare la cittadinanza

Il progetto parte da un’esperienza di scrittura creativa realizzata da cittadini italiani e stranieri e conclusasi con la produzione del libro Sulla stessa barca, che costituirà materiale di lavoro per gli insegnanti iscritti al corso. Il suo scopo è fornire ai docenti testi, appunti, schemi ed esercizi per affrontare in aula aspetti della cittadinanza, utilizzando lo strumento della narrazione. A tal fine verranno prospettate tre direzioni operative, finalizzate a coinvolgere gli studenti e a sollecitare la loro riflessione e creatività:

a) approccio autobiografico dei vissuti personali, che si propone di partire dalle storie dei singoli alunni attraverso espedienti giocosi e condivisi;

b) approccio della finzione, che a partire dalla lettura di testi letterari, si propone di usare le tecniche narrative per indagare e raccontare punti di vista, personaggi e luoghi della cittadinanza;

c) approccio tematico, che a partire dai problemi della cittadinanza (partecipazione, precarietà del lavoro, web…) si propone di renderli più accessibili insegnando a trasformarli in storie.

Gli insegnanti potranno sperimentare questi tre approcci attraverso lavori di gruppo, in cui saranno invitati a riorganizzare liberamente i suggerimenti forniti.

Per maggiori informazioni clicca qui.