Gestire in modo innovativo la propria libreria

Quali sono gli aspetti da conoscere e da tener presente quando si vuole innovare la propria libreria o si ha l’idea di aprirne una completamente nuova? Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le principali coordinate entro le quali valutare questa decisione dal punto di vista economico e imprenditoriale, e come iniziare a organizzare o riorganizzare la propria attività di vendita nel quadro attuale di regole di mercato e prassi commerciali. Come stanno cambiando in questi anni i modelli di libreria? Quali servizi e quali assortimenti richiede il cliente? Quali spazi dare agli eventi o ad altre attività integrative alla vendita dei libri (food, ma non solo)? Il corso ha una prima funzione di inquadramento e fornisce le informazioni operative per una migliore messa a punto del budget, dell’assortimento, della comunicazione, della relazione con il cliente e delle componenti social. Tutti temi che gli interessati possono affrontare “verticalmente” anche nei corsi successivi. La giornata prevede inoltre alcuni esempi di recenti innovazioni.

9.30-11.30
Giovanni Peresson, ufficio studi AIE – Associazione Italiana Editori
Presentazioni e introduzione della giornata
Il mercato del libro, i canali di vendita e i cambiamenti nei comportamenti d’acquisto tra carta e digitale: come tenerne conto in un processo di innovazione
I modelli innovativi di libreria in Italia e all’estero: i vantaggi strategici rispetto a ecommerce e ebook

11.45-13.30
Comunicare con i social, creare relazioni e valore per l’insegna
Elisa Molinari, AIE – Associazione Italiana Editori e autrice di I social salveranno la libreria?
Gli strumenti che una libreria deve avere per qualificare e migliorare il suo assortimento
Simonetta Pillon, IE – Informazioni Editoriali

14.30-18.00
I casi i di innovazione – Testimonianze
Giorgio Fipaldini, Libreria Open (MI) Alberto Galla, Libreria Galla + Libraccio (VI)
Fabio Lagiannella, Libreria Mondadori Franchising (MI)
Loretta Masini, Libreria Ubik (Voghera, PV)
Coordina Luca Domeniconi, direttore commerciale Librerie IBS

L’intera giornata è coordinata da Giovanni Peresson.