I personaggi: senza di loro non c’è storia

Lezioni di scrittura e di lettura, curate da Laura Lepri.

Durante il corso base si prendono in esame i nodi tecnici fondamentali della scrittura narrativa, classica e contemporanea, quali la trama, la costruzione dei personaggi, il dialogo, il punto di vista.

In  particolare, ad alcuni incontri vengono invitati degli autori contemporanei, per portare un ulteriore punto di vista professionale sull’argomento della formazione alla scrittura: in questa edizione del corso, oltre alle 5 lezioni frontali con la curatrice del corso, vengono organizzate due lezioni più interattive:
Giuseppe Russo (direttore editoriale di Neri Pozza) conversa con Laura Lepri e gli iscritti al corso di scrittura e lettura narrativa.
Andrea Salonia, ex allievo dei corsi di scrittura di Laura Lepri, il cui ultimo libro Domani, chiameranno domani (Mondadori Electa) è rientrato tra i 41 libri proposti allo Strega dagli Amici della Domenica, parla della sua esperienza di scrittore. Margherita Marcheselli spiega come si struttura una voce dell’Enciclopedia delle donne, e conclude il suo contributo con un concorso e una piccola pubblicazione.

Il corso inizia a marzo e finisce a maggio.