Il valore del’editoria per ragazzi: libri che aiutano a crescere

Nonostante la crisi generale del libro, l’editoria per ragazzi continua a essere in espansione. Obiettivo del corso è rendere consapevoli i librai del grande valore culturale e sociale di questo segmento del mercato, proponendo ipotesi di operatività quotidiana e mettendo in evidenza la produttività e la redditività che ne conseguono. Si mettono a confronto due esperienze: da un lato, alcuni editor di importanti sigle editoriali offrono uno sguardo sulla loro produzione; dall’altro, alcuni librai portano la loro esperienza, evidenziando le iniziative di animazione culturale, gli incontri e i laboratori che organizzano per dare identità alla propria libreria.

9.30-10.00
Introduzione di Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura

10.00-10.30
I dati del mercato dell’editoria per ragazzi in Italia
A cura dell’Ufficio studi AIE

10.30-11.15
La gestione attiva di un settore ragazzi in una libreria di varia
Daniela Ricotti, libreria.coop Porto Antico, Genova

11.30-13.30
Modi di essere indipendente in un mercato che cambia
Testimonianze di Alice Angelotti e Anita Ballabio, Libreria Corteccia, Milano, Germana Paraboschi, La Libreria dei Ragazzi, Brescia

17.30-17.45
Nuove prospettive dell’editoria per ragazzi
Tavola Rotonda Renata Gorgani, Il Castoro, Daniela Gamba, Feltrinelli, Patrizia Zerbi, Carthusia Edizioni

Considerazioni finali di Romano Montroni, che coordinata gli interventi della giornata.