Leggere con il corpo

Leggere con il corpo – laboratorio breve per docenti di scuola a cura di Giorgina Cantalini.

Ipotesi di didattica della lettura attraverso strumenti teatrali e gestuali. Pensato a partire dalla tecnica elaborata nel volume Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce, il lavoro proposto offre esercizi per favorire i processi di lettura sia silente che ad alta voce a partire dal corpo e non dall’orecchio, nella convinzione di un profondo legame tra comportamento fisico e meccanismi testuali.

Durante ciascun incontro si lavora su alcuni passi letterari (soprattutto incipit) e li si esplora dinamicamente trasportandoli e svolgendoli nello spazio circostante. In questo modo gli elementi convenzionalmente schiacciati e uniformati nella monodimensionalità del rigo danno vita a una scrittura seconda fatta di posizioni, relazioni, scarti, avvicinamenti, distanziamenti e percorsi, così che la grammatica diventi ‘elemento fisiologico’ di collegamento all’informazione scritta e alla logica discorsiva e la pagina scritta un’avventura appassionante.

Il laboratorio si svolge su due giorni.

Su questo sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.