LaLaLab

Friday I’m in Love – Fonts in Use

Benvenuti su LaLaLab, questa è Friday I’m in Love, la rubrica del venerdì dedicata a notizie e iniziative culturali (e non solo) scelte per voi.

Oggi vogliamo parlare in particolare di graphic design, tipografia e composizione d’immagine, e abbiamo pensato di segnalarvi un’interessante pagina dedicata al mondo dei font, creata da esperti e indirizzata a chiunque abbia voglia di esplorare l’universo della grafica editoriale.

Fonts in Use è un archivio tipografico pubblico e indipendente, indicizzato in base alla tematica e al settore di utilizzo, al format – e quindi al tipo di prodotto editoriale – oltre che al carattere tipografico stesso, con un catalogo che comprende oltre 100 font, dai più celebri ai più ricercati.

Ciascuna pagina dell’archivio, una volta aperta si rivela come una matriosca potenzialmente senza fine; oltre i tre indici di ricerca sopra elencati, è possibile accedere a numerose altre informazioni relative al font indagato, come ad esempio la provenienza, tanto in relazione al designer che lo ha disegnato quanto in base alla sua popolarità in termini geografici, le sue altre applicazioni già catalogate e presenti nell’archivio di Fonts in Use, rimandi ad altri font simili per aspetto, ed eventuali link attraverso cui scaricarli, acquistarli o semplicemente saperne di più.

L’archivio mette così a disposizione degli utenti un campionario di esempi concreti attraverso la cui esplorazione si possono scoprire infiniti stili di tecnica compositiva.

Ma non vogliamo svelarvi tutto, se siete amanti del genere o aspiranti tipografi, che aspettate a dare un’occhiata?!

p.s.

Anche noi abbiamo preso spunto da Fonts in Use, e per la grafica di LaLaLab abbiamo utilizzato Apfel Grotezk, un fontprogettato da Collletttivo, disponibile in due categorie – Regular e Brukt – e scaricabile gratuitamente qui.

p.p.s.

Infine, per questo primo venerdì a distanza non possiamo che suggerirvi di riascoltare il brano che ha prestato il titolo alla nostra rubrica!