Incontro aperto

Inaugurazione “50 Pintér x 50 Christie”

Cinquanta opere di Ferenc Pintér rivivono per raccontare il mistero, l’eleganza e la tensione narrativa di cinquanta romanzi di Agatha Christie.

In occasione dei cinquant’anni dalla morte della scrittrice, la mostra vuole celebrare l’incontro iconico tra due maestri: da un lato, la regina del giallo, tradotta in tutto il mondo e amatissima anche in Italia; dall’altro, uno dei più importanti illustratori e grafici del Novecento, autore dallo stile inconfondibile che si è meritato l’appellativo di “illustratore perfetto”, capace di trasformare ogni copertina in un’opera d’arte.

Le illustrazioni esposte, realizzate da Ferenc Pintér per le copertine dei Omnibus Gialli e degli Oscar Mondadori, sono diventate a loro volta un classico, un oggetto di collezionismo, di studio, di mostre. Perfette nella loro capacità di cogliere l’atmosfera di un racconto, ci restituiscono mistero, paura, aggiungono dettagli e raccontano loro stesse una storia. Una bottiglietta di veleno, lo sparo di una pistola, due mani che stanno per afferrarti, i fari di una macchina, le iconiche silhouette di Poirot e Miss Marple: elementi che nelle mani di Pintér diventano simboli potenti, evocazioni visive del crimine e del sospetto.

Le opere – bozzetti e disegni originali prestati per questa occasione da Paola Pintér, moglie di Ferenc, e Pietro Alligo, collezionista, grande ammiratore e amico di Pintér – saranno esposte sia a parete che in bacheca, in un allestimento che mette in dialogo illustrazione, editoria e memoria storica.

Dai ritratti di Miss Marple e Poirot fino ai romanzi più iconici come Dieci piccoli indiani, Il mistero di Lord Listerdale, Il segugio della morte, Perchè non l’hanno chiesto a Evans?, Poirot indaga, Miss Marple nei Caraibi, la mostra ripercorre oltre trent’anni di lavoro di Pintér per Mondadori, durante i quali l’artista ha firmato alcune delle copertine più celebri della casa editrice.

Accanto alle opere saranno esposti libri, materiali d’archivio come documenti originali e carteggi tra Mondadori e gli agenti di Agatha Christie, lettere della scrittrice e pareri dei lettori a partire dagli anni ’30 e provenienti dall’Archivio della Fondazione Mondadori, testi critici. Un percorso visivo e documentale che restituisce al pubblico non solo l’arte di Pintér, ma anche il contesto editoriale e culturale in cui le sue immagini hanno preso vita.

La mostra 50 PINTÉR X 50 CHRISTIE è realizzata da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, a cura di Mimaster Illustrazione, in collaborazione con il Laboratorio di Fondazione Mondadori.

La mostra è visitabile presso il Laboratorio di Fondazione Mondadori (via Marco Formentini 10, Milano)
dall’11 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026
dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00

Per informazioni
laboratorio@fondazionemondadori.it.

Ingresso gratuito.

Da Milano la mostra arriverà anche a Bologna, in occasione della Bologna Children’s Book Fair (13 – 16 aprile 2026), la più importante Fiera internazionale dedicata all’editoria per ragazzi e non solo, la prima di una serie di tappe in programma sia in Italia che all’estero.


Inaugurazione 

La mostra verrà inaugurata l’11 dicembre h. 18:30. In quell’occasione lo scrittore Luca Crovi leggerà un testo tratto da Il Natale di Poirot.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.