Conosciuto in oltre 50 lingue, Italo Calvino è l’intellettuale italiano del Novecento che ha avuto il più significativo impatto su scala mondiale. Il volume di Francesca Rubini Italo Calvino nel mondo. Opere, lingue, paesi (1955-2020) ricostruisce la diffusione internazionale dei suoi libri analizzandone la realizzazione editoriale, la collocazione e la fortuna in rapporto con la biografia intellettuale dell’autore. Il risultato è un approccio inedito ad un classico della letteratura italiana protagonista nel nuovo millennio, capace di parlare a nuove generazioni di lettori in contesti e codici sempre diversi.
Insieme all’autrice interviene Mario Barenghi.
Francesca Rubini, assegnista in Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi studi si concentrano sulle forme narrative del secondo Novecento. Ha pubblicato Fausta Cialente. La memoria e il romanzo (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2019) e saggi su Pavese, Calvino, Banti e Bellonci. È membro del Comitato scientifico del Laboratorio Calvino.
Mario Barenghi, Professore Ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, curatore dei Meridiani Mondadori dedicati all’opera di Italo Calvino e membro del Consiglio Direttivo del Laboratorio Calvino (Sapienza Università di Roma-Università Statale di Milano-Università di Milano Bicocca-Università di Oxford).