La libreria nell’era di internet e del digitale

Librerie e digitale sono due realtà incompatibili tra loro? Così come libri cartacei e ebook? Quello che si delinea dai mercati stranieri, che prima del nostro hanno dovuto affrontare questa sfida, è un quadro molto più articolato. Non c’è più distinzione tra fisico e digitale, perché la relazione con il consumatore ed il lettore è un continuum che si perfeziona di volta in volta in funzione dell’esperienza più coinvolgente e si conclude nel luogo e nella forma più appropriata e conveniente. Un quadro anche più positivo come dimostrano le librerie indipendenti americane, dove le librerie che sono riuscite a sopravvivere sono quelle che sono state capaci di trovare forme di integrazione e di utilizzo delle opportunità che il digitale offre. Non si può del resto ignorare il tema dei social media e delle community (affiancate e integrate con quelle che fisicamente frequentano la libreria) attraverso cui fidelizzare la propria clientela, che va informata e coinvolta nelle presentazioni e negli incontri.

9.30-10.30
Introduzione
Luca Domeniconi, direttore commerciale Librerie IBS

10.30-12.00
Modulo 1
L’editoria digitale in Italia
Angela Contigiani, responsabile editoria digitale IBS

12.00-13.15
Modulo 2
Quando la libreria è un ibrido digitale e fisico
Diego Belloni, Tolino

14.15-17.00
Modulo 3
Cosa significano i social per una libreria e perché non se ne può fare a meno. I casi italiani.
Testimonianze Serena Casini, La Libreria Volante (LC), Cristina Di Canio, Libreria Il mio libro (MI), Adriano Guarnieri, Libricity.com

17.00-18.00
Modulo 4
Uno sguardo allo scenario internazionale dell’editoria digitale
Vincenzo Russi, presidente e amministratore delegato di eNovia

Coordina l’attività della giornata Luca Domeniconi.