La mostra: come nasce e viaggia un classico della letteratura mondiale
Una mostra in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino che ripercorre la diffusione internazionale delle opere dell’autore. Un itinerario attraverso le dinamiche editoriali per ricostruire la storia di classici della letteratura mondiale.
Nella vetrina del Laboratorio Formentini i materiali originali provenienti dal fondo Agenzia Letteraria Internazionale-Erich Linder, parte del patrimonio di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dal 1999. I volumi delle opere di Calvino in edizione straniera sono accompagnati dalle lettere che l’autore scambia con il suo agente letterario Erich Linder tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’80. Il carteggio offre uno spaccato eccezionale sul mondo dell’editoria culturale del Novecento, permettendo di osservare in diretta le dinamiche che legano autori, agenti letterari e editori.
A corredo, i pannelli dedicati a una selezione di copertine italiane e straniere provenienti dal fondo librario del Laboratorio Calvino, che raccontano per immagini la vasta fortuna internazionale dell’autore.
La mostra è visitabile dal 15 maggio al 30 giugno 2023, dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 18:00, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria; per info: formentini@laboratorioformentini.it
La mostra è realizzata da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con Laboratorio Calvino.
Curatela scientifica di Andrea Palermitano, Francesca Rubini.
Con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Italo Calvino.
L’incontro: “Semplice, giocosa e flessibile: una nuova veste grafica per Calvino”
Con Elisabetta Risari, Cecilia Flegenheimer e Jack Smyth.
Il dialogo percorre a ritroso la vicenda del nuovo publishing delle opere di Italo Calvino negli Oscar Mondadori attraverso la genesi del sistema visivo realizzato dal graphic designer Jack Smyth. “Semplicità, giocosità e flessibilità”, nelle stesse parole di Smyth, sono i termini di riferimento per creare l’identità visiva delle copertine per la nuova uniform edition. La presentazione del percorso di progettazione grafica narra ed esalta il gioco di riflessi reciproco tra istanze editoriali e forme del linguaggio visivo.
Incontro realizzato da FAAM e Mimaster Illustrazione, in collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore, ingresso libero fino a esaurimento posti.