Per il terzo anno consecutivo la Bologna Children’s Book Fair coinvolge un giovane illustratore inedito nell’elaborazione della propria identità visiva: il progetto Bologna Children’s Book Fair visual identity workshop nasce per la prima volta nel 2017 quando la Fiera di Bologna decide di affidare a un giovane artista, scelto tra i numerosi talenti della Mostra Illustratori, l’incarico di costruire, sotto la direzione creativa dello studio di design Chialab, che da molti anni cura l’immagine della manifestazione, l’universo visivo della successiva Bologna Children’s Book Fair. Dopo Daniele Castellano (2017) e Chloé Alméras (2018) è Masha Titova l’illustratrice scelta per l’edizione 2019.
Nata nel 1988 a Mosca, Masha Titova crea un universo poliedrico, animato, sfaccettato come le tante identità che compongono la Bologna Children’s Book Fair. Un mondo colorato dove prendono vita volpi, farfalle, distinti uomini con cappelli, draghi, figure che entrano ed escono da finestre, fustelle, pieghe, in un continuo rimando dalla pagina alla parete. Personaggi, texture e colori si compongono per costruire ambienti verticali o orizzontali, palazzi o piazze, scale e strade. Illustrazioni di formati e dimensioni sempre diverse in rappresentanza dei tanti settori che compongono la Fiera di Bologna, un labirinto in cui è piacevole perdersi sprofondando nelle pagine-pareti, mischiandosi tra figure che diventano sfondi e sfondi che diventano figure.
Grazie alla collaborazione tra Mimaster Illustrazione – Officine Buena Vista e Bologna Children’s Book Fair, e con il supporto del Laboratorio Formentini per l’editoria, nasce la mostra dedicata a Masha Titova e al dietro le quinte del laboratorio guidato da Chialab. Oltre alle illustrazioni definitive sono infatti esposte anche le prime proposte di concept, gli schizzi, le diverse fasi di progettazione.
La mostra inaugura martedì 5 febbraio 2019 alle 18.30 presso il Laboratorio Formentini per l’editoria (via Formentini 10, Milano) ed è visitabile fino a venerdì 15 febbraio 2019. Presenti all’inaugurazione l’illustratrice Masha Titova e il team di Chialab Design.