Mattotti e la famosa invasione degli orsi. Dal bozzetto al grande schermo: la genesi del primo lungometraggio di animazione di Lorenzo Mattotti

In occasione dell’uscita nelle sale italiane de “La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”, la mostra ripercorre le tappe del processo creativo che ha dato vita al film d’animazione, adattamento del racconto di Dino Buzzati.
Le tavole originali e i bozzetti preparatori dei personaggi e delle scenografie, insieme agli schizzi e alle immagini del making of, svelano al pubblico il dietro le quinte artistico e creativo del processo di produzione del film, offrendo ai visitatori uno sguardo inedito – la mostra arriva per la prima volta in Italia – sul lavoro di Mattotti come illustratore, pittore e regista.

Presentato a Cannes nella selezione Un Certain Regard, “La Famosa invasione degli orsi in Sicilia” è una fiaba apologo sulla società e sulla natura dell’uomo. Nell’adattamento cinematografico, Mattotti rielabora lo stile delle illustrazioni originali realizzate all’epoca da Dino Buzzati, coniugando il tratto originale dell’autore con la sua tecnica personale.

La mostra “Mattotti e la famosa invasione degli orsi” è a cura di Mimaster Illustrazione e Fondazione Mondadori, in collaborazione con Lorenzo Mattotti, Galerie Martel, Primalinea Productions e Indigo Film.

Il 17 gennaio, giorno del finissage della mostra, è presente Lorenzo Mattotti per condurre in prima persona una visita guidata alla mostra di cui sono protagonisti i suoi disegni, raccontando il processo creativo che ha dato vita al film.

Apertura al pubblico fino al 17 gennaio presso il Laboratorio Formentini per l’editoria (da lunedì al venerdì 14.00 – 19.00, compatibilmente con le attività del Laboratorio. Ingresso libero.
La mostra non è visitabile dal 21 dicembre al 6 gennaio.