Racconto di una vocazione. “Il marchio dell’editore. Libri e carte, incontri e casi letterari”

Il lavoro culturale che sta dietro i libri – tra editori protagonisti, collane che hanno fatto epoca, carte di scrittori e scaffali di librerie – emerge dall’autobiografia intellettuale, personale e collettiva, di uno dei maggiori studiosi dell’editoria italiana.

Gian Carlo Ferretti costruisce un libro nuovo, riorganizzando e riscrivendo saggi mai raccolti in volume (con due sole eccezioni) su Gramsci e Vittorini, Bompiani e Bollati, Linder e Zavattini, Eco e Pasolini, e su contratti e censure, lettori e non lettori, testi e prodotti, analisi di mercato e ricerche d’archivio, via via fino alla magmatica galassia della Rete. Con un ampio saggio introduttivo e con molti inediti.

All’incontro intervengono, in qualità di relatori, Mario Andreose, Mariarosa Bricchi, Gian Carlo Ferretti, Bruno Pischedda e Alessandro Zaccuri, moderati da Roberto Cicala.