Reading for Odessa

YouTube player

Il 24 febbraio 2022 inizia la guerra in Ucraina. A due anni dallo scoppio del conflitto, i danni subiti dalle città e dalla popolazione sono incalcolabili: nel computo rientrano i luoghi della cultura. Tra le città bombardate c’è Odessa, Città Creativa UNESCO della Letteratura. Diversi suoi musei inclusi nel Fondo per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sono stati danneggiati, come il Museo Archeologico, il Museo Navale e il Museo della letteratura.

Per riflettere su quanto sta accadendo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori  / Laboratorio Formentini per l’editoria, insieme a Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura e Comune di Milano, ha invitato le altre città del network a organizzare insieme una giornata di solidarietà con Odessa, con i suoi operatori culturali, i suoi scrittori e le sue scrittrici, di ieri e di oggi.

Così è nato READING FOR ODESSAevento culturale internazionale in solidarietà con il Museo della letteratura di Odessa, che si è svolto il 24 febbraio 2024 a Milano e in altre 14 Città Creative UNESCO della Letteratura:

Edinburgh: qui e qui
Kraków: qui e qui 
Lillehammer 
Melbourne 

Ciascuna città ha rappresentato, in modo simbolico, una sede distaccata del Museo della Letteratura di Odessa, realizzando eventi che sono stati trasmessi anche in diretta streaming, nella convinzione che la letteratura possa sempre costituire uno strumento di memoria e coscienza collettivaanche in tempi di guerra.

A Milano, l’appuntamento si è svolto dalle 17 in poi presso il Centro Internazionale di Brera (via Marco Formentini 10), con racconti di Daria BignardiFrancesco M. Cataluccio e Gianluigi Ricuperati, con un intervento video di Paolo Giordano e la conduzione di Giacomo Papi. Lettura di Pia Lanciotti.

È stata per tutti l’occasione di approfondire la conoscenza della letteratura ucraina e riaffermare l’importanza della letteratura quale strumento di dialogo, conoscenza e libera espressione.

Qui è possibile vedere la registrazione dell’evento

 Partners