LaLaLab

Friday I’m in love – MoMA

Benvenuti su LaLaLab, questa è Friday I’m in Love, la rubrica del venerdì dedicata a notizie e iniziative culturali (e non solo) scelte per voi.

Nel numero del 3 aprile vi avevamo segnalato le iniziative promosse da alcuni dei più noti musei italiani per valorizzare il patrimonio artistico in essi custodito attraverso tour virtuali disponibili in questo periodo particolare.

Se siete appassionati di arte e vorreste più tempo per approfondire la vostra cultura artistica il MoMA di New York, una delle più celebri istituzioni museali internazionali, ha quello che fa per voi.

Con questi 9 corsi online gratuiti potrete diventare dei versi esperti d’arte e spaziare dalla moda al design, dalla pittura astratta alla fotografia, per scoprire il significato più profondo dell’arte contemporanea.

Docenti d’eccezione vi accompagneranno in questa esperienza formativa; ciascun corso avrà una durata variabile dalle 10 alle 30 ore e sarà riascoltabile in qualsiasi momento.

Oltre i corsi professionali, il MoMA offre numerose occasioni per arricchire il proprio bagaglio culturale, in particolare il programma Virtual Views: Home Movies consente di guardare alcuni brevi video tratti dall’esposizione Private Lives Public Spaces, inaugurata a ottobre del 2019.

Gli Home Movies sono piccoli filmati “domestici” fatti con lo scopo di intrattenere un pubblico intimo di familiari e amici.

La mostra raccoglieva per la prima volta oltre 100 di questi filmati, datati dal 1907 al 1991 e conservati negli archivi del MoMA, esplorando un prodotto molto vicino all’utilizzo odierno del filmato nei social media.

Disponibili anche curiosi contributi di importanti artisti come il compositore Aaron Copland o il pittore surrealista Salvador Dalì.