LaLaLab

Friday I’m in Love – In ricordo di Andrea Camilleri

Benvenuti su LaLaLab, questa è Friday I’m in Love, la rubrica del venerdì dedicata a notizie e iniziative culturali (e non solo) scelte per voi.

La puntata di questa settimana è dedicata al ricordo di Andrea Camilleri, il grande scrittore siciliano autore di oltre cento opere, tradotte in almeno 120 lingue.

A un anno dalla scomparsa, il 17 luglio 2019, Sellerio ha pubblicato Riccardino, l’ultimo romanzo dell’iconica serie dedicata al commissario Montalbano:

«A ottant’anni volevo prevedere l’uscita di scena di Montalbano, mi è venuta l’idea e non me la sono fatta scappare. Quindi mi sono trovato a scrivere questo romanzo che rappresenta il capitolo finale; l’ultimo libro della serie. E l’ho mandato al mio editore dicendo di tenerlo in un cassetto e di pubblicarlo solo quando non ci sarò più.»

Sul sito della casa editrice, invece, un reading dai suoi romanzi a cura di Fabrizio Bentivoglio, Lella Costa, Emma Dante, Luigi Lo Cascio, Manuela Mandracchia, Antonio Manzini, Alessandra Mortelliti, Michele Riondino, Sergio Rubini e Luca Zingaretti.

Non solo l’editoria, anche la radio, la tv e il teatro hanno omaggiato Camilleri:

• RaiRadio3 ha ricordato lo scrittore in tutte le trasmissioni (da Pagina3 a Fahrenheit e Radio3 suite) e ha messo a disposizione sul sito una raccolta dei suoi interventi radiofonici e altri materiali d’archivio; mentre nella notte tra il 16 e il 17 luglio, il programma I Lunatici, su Radio2, ha trasmesso un racconto biografico a lui dedicato;
  • il Piccolo Teatro di Milano e i Teatri Nazionali italiani – lo Stabile di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, il Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro Fondazione, il Teatro della Toscana, il Teatro di Roma, lo Stabile di Napoli – hanno proiettato in contemporanea il film Conversazione su Tiresia, dallo spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l’11 giugno 2018 (con la regia di Roberto Andò e prodotto da Palomar);
  • Rai Storia ha invece trasmesso lo speciale Andrea Camilleri. Vigàta nel cuoredi Flavia Ruggeri, un viaggio nella produzione teatrale, televisiva e letteraria dello scrittore con interviste anche inedite e brani tratti dalle Teche Rai.

Qui potete ascoltare la puntata dei Pezzi da 90 a lui dedicata.

Friday I’m in Love torna la prossima settimana con una puntata speciale!

Qui trovate le puntate precedenti.