LaLaLab

Friday I’m in love – #SALTOEXTRA

Benvenuti su LaLaLab, questa è Friday I’m in Love, la rubrica del venerdì dedicata a notizie e iniziative culturali (e non solo) scelte per voi.

In attesa dell’evento in presenza che dovrebbe tenersi al Lingotto il prossimo autunno, dalle 9.00 di questa mattina ha inizio l’edizione speciale in streaming del Salone Internazionale del Libro di Torino 2020.

#SALTOEXTRA sarà una maratona online della durata di 4 giorni, con 140 ospiti da tutto il mondo e oltre 60 incontri che potrete seguire sul sito ufficiale della manifestazione.

Se vi siete persi la presentazione inaugurale tenuta ieri dallo storico Alessandro Barbero, in diretta streaming presso la Mole Antonelliana, potete riascoltarla qui.
Un Salone (quasi profeticamente dedicato ad Altre forme di vita) che si apre con una riflessione quanto mai attuale, condotta proprio da Barbero, sulle conseguenze inattese della Storia, e sulla reazione dell’uomo ai più significativi momenti di instabilità e discontinuità che ha attraversato.

Oggi alle 17.30 Annie Ernaux dialoga con il suo editore e traduttore italiano Lorenzo Flabbi, e a seguire saranno ospiti, fra tutti, Dacia Maraini, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, e come evento di chiusura della giornata, alle 21.00 Donna Haraway in conversazione con Loredana Lipperini e Claudia Durastanti, per discutere le strade per uscire fuori dalla crisi “anche grazie alle forze del femminismo e della fantascienza”.

Per le giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio sono attesi Ocean Voung, autore del recente successo Brevemente risplendiamo sulla terra, Joseph Stiglitz, Catherine Camus, Paolo Rumiz, Nadia Fusini, e ancora Zerocalcare, Carlo Rovelli, Mariangela Gualtieri, Levante, Roberto Saviano e tanti altri.

Molte delle iniziative saranno trasmesse anche su Rai Radio3, e sui canali tv Rai 1, Rai Cultura, Rai News 24.

Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche