CHIUSURA ESTIVA

Dal 31 luglio al 29 agosto il Laboratorio si prende una pausa e sospende le proprie attività. Prima di salutarvi e ringraziarvi vuole, però, lasciarvi un kit estivo che raccoglie consigli e contenuti originali per trascorrere un mese ricco di storie. 

 

STORIE DA ASCOLTARE

 

 

Il primo contenuto pensato per voi è una playlist di pillole video tratte da “librinudi”, la serie di incontri in cui autori, editor e traduttori spogliano i libri per mostrarne gli ingranaggi segreti, l’assemblaggio interno e i meccanismi che li animano. Ogni video contiene dialoghi e riflessioni su diversi aspetti del lavoro editoriale; interventi preziosi per chi desidera fare della scrittura e della lettura il proprio lavoro.

 


 

STORIE DA LEGGERE

 

Da oltre un anno il Laboratorio Formentini affianca all’organizzazione degli eventi la realizzazione di contributi originali. Da oggi è possibile scaricare il fascicolo che raccoglie tutte le interviste fatte in questi mesi ad alcuni ospiti di librinudi: Antonella LattanziTommaso De LorenzisMarco Balzano e Marco PeanoGaia ManziniGiulia Ichino e Beatrice MasiniGiulio Mosca e Tito FaraciBjörn Larsson ed Emilia LodigianiFrancesco Costa e il direttore del Laboratorio Giacomo Papi condividono alcune curiosità relative al processo di scrittura, editing e traduzione, a partire dagli ultimi libri pubblicati.

Ma questa è anche l’estate perfetta per leggere libri che parlano di libri. Li abbiamo presentati in occasione della loro pubblicazione, ma ve li riproponiamo qui: le tre Survival Guides (edite da Corraini e realizzate da Mimaster Illustrazione, in collaborazione con Fondazione Mondadori e il Laboratorio Formentini, e con il contributo di Fondazione Cariplo) dedicate ciascuna a un diverso mestiere editoriale, quello dell’illustratore, dell’editor/editore e quello del traduttoreRitratti grafici (terzo volume della collana «Quaderni del Laboratorio Formentini», edita da Fondazione Mondadori), una raccolta di brevi saggi, bibliografie e interviste, che intende rappresentare la comunità dei graphic designer in Italia e costruire uno spazio di confronto tra scuole di pensiero e linguaggi differenti; Cose spiegate bene. «A proposito di libri», il primo numero della rivista cartacea de Il Post, realizzata in collaborazione con Iperborea, che racconta come nascono, come si producono, come si vendono i libri, ma anche il mondo e le persone che ci lavorano intorno.

 

 

Cercate storie di altro genere? Romanzi, saggi, albi illustrati, graphic novel…? Potreste trovare la perfetta lettura estiva tra i consigli delle sei librerie indipendenti che hanno partecipato alla rubrica “Book o’clock”: Giufà Libreria Caffè di Roma, La confraternita dell’uva di Bologna, La libreria del Golem di Torino, e le tre librerie milanesi Tempo Ritrovato LibriLibreria Popolare di via Tadino e Colibrì propongono e riscoprono titoli incredibili per tutti i gusti.

 


 

SCRIVIGRATIS

 

È il laboratorio di scrittura istantanea tenuto da Giacomo Papi sui racconti di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Luigi Malerba e Vitaliano Brancati. Nel corso delle quattro lezioni abbiamo riconosciuto e indagato alcuni elementi fondamentali per la costruzione di un racconto, prima attraverso la lettura e l’analisi delle opere e successivamente attraverso la lettura e il commento in diretta deitesti dei partecipanti al corso. La lettura e la scrittura sono strumenti per condividere esperienze ed entrare in contatto, ma anche per essere più consapevoli del proprio punto di vista e di quello altrui. 
Le registrazioni delle quattro lezioni sono disponibili sul 
nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube di Fondazione Mondadori.

 

 


 

STORIE DA GUSTARE

 

Nei primi mesi dell’anno abbiamo sperimentato una nuova ricetta: il Milkshake del Laboratorio Formentini, un programma di incontri per raccogliere idee, porre domande, cercare risposte in merito alle diverse forme di narrazione, dalla cronaca nera all’editoria di moda, dalla letteratura alle serie tv, passando per la sceneggiatura e l’adattamento cinematografico, il graphic design, l’editing di canzoni e la traduzione di titoli.

 

Ingredienti

 

Vi piacerebbe personalizzare la ricetta del Milkshake? Scrivete al nostro indirizzo email formentini@laboratorioformentini.it quale incontro, ospite o argomento aggiungereste tra gli ingredienti. Prenderemo in considerazione i vostri suggerimenti per incontri futuri.

 


 

STORIE DA SCOPRIRE

 

 

In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Arnoldo Mondadori, Fondazione presenta Il cam(m)ino dell’editore. Storie di Arnoldo Mondadori a Meina, una esposizione digitale che ripercorre, a partire dalle firme apposte sul camino di Villa Mondadori a Meina, la storia dei rapporti dell’editore con alcuni dei principali protagonisti del panorama editoriale e letterario novecentesco, da Eugenio Montale a Alba De Céspedes, da Mario Soldati Lavinia Mazzucchetti passando per Ernest HemingwayThomas Mann e Walt Disney. Interviste, documenti archivistici e contributi video raccontano un luogo che è stato centro di lavoro, amicizie e affetti, nonché cornice di incontri che hanno fatto la storia della cultura e dell’editoria italiana del Novecento.

Qui potete leggere inoltre il primo approfondimento, a cura di Benedetta Pallavidino, nato dalla collaborazione tra Limina e Fondazione Mondadori e dedicato alla figura di Piero Chiara.

 

 


IL LABORATORIO VI AUGURA UNA BUONA ESTATE